Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > L'I-Pad entra in Giunta camerale

24-03-2011

L'I-Pad entra in Giunta camerale

La Camera di Commercio di Perugia digitalizza le riunioni di Giunta e i bit sostituiscono fascicoli, documenti e cartelle cartacei.
I componenti di Giunta ricevono nell’IPAD tutti i documenti necessari allo svolgimento dei lavori dell’esecutivo camerale.
Risultato: migliaia di euro di carta all’anno risparmiati, creazione istantanea di un archivio digitale, miglioramento della qualità del lavoro.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia : “Diamo concretamente seguito a quanto indicato dal Codice dell’Amministrazione Digitale e il progetto Tablet I-Pad in Giunta consente un risparmio diretto di migliaia di carte, documenti e fascicoli e fotocopie necessari ai lavori di Giunta e in prospettiva parteciperà all’abbattimenti dei costi di gestione degli archivi.

La partita è enorme: su scala nazionale vincere la sfida della dematerializzazione dei documenti nella Pubblica Amministrazione produrrebbe risparmi complessivi per circa 2 miliardi di euro all’anno”.

La Camera di Commercio di Perugia, alla luce delle recenti normative in materia di digitalizzazione documentale, ha elaborato e posto in essere un progetto per la gestione digitale delle riunioni della giunta camerale. In ogni riunione dell’organo esecutivo della Camera perugina vengono messi a disposizione dei consiglieri numerosissimi documenti e fascicoli cartacei, che permettono la discussione degli argomenti posti all’ordine del giorno. Alla cartella per di più si aggiungono fotocopie che per motivi di migliore lettura di grafici ed evidenziazioni, devono essere a colori. “Con un dispendio di risorse ingente per carta, fotocopie, stampanti, toner”, ha evidenziato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia dr. Mario Pera. “La soluzione l’abbiamo individuata in un progetto che ruota intorno all’uso dei Tablet I-Pad da parte dei membri della nostra Giunta. Un progetto, peraltro, che è stato pensato e realizzato all’interno della Camera di Commercio, grazie all’impegno della dr.ssa Silvia Rossi, dell’area Assistenza Presidenza e Organi Collegiali e Segreteria Generale e del dr. Angelo Calabrese esperto di sistemi informatici e applicazioni gestionali”.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera: “La dematerializzazione dei documenti cartacei della Pubblica Amministrazione è una partita enorme che su scala nazionale vale un risparmio complessivo di 2 miliardi di euro all’anno, circa il 2% del PIL. Il progetto I-Pad della Camera di Commercio di Perugia è solo una parte del percorso verso la digitalizzazione dei servizi che sta interessando anche altre aree di attività dell’ente”.

Le Tablet I-Pad messe a disposizione dei componenti la giunta, di fatto assicurano tutta la base informativa necessaria allo svolgimento dei lavori: con un semplice tocco sul monitor touch screen sarà possibile consultare tutti i documenti utili alla discussione dell’ordine del giorno”.
Il tutto sarà pilotato da un server in cui sono memorizzate le più recenti documentazioni di importante ausilio alle discussioni delle delibere. La facilità di utilizzo di tali apparecchiature renderà più snella ogni consultazione. Gli I-PAD messi a disposizione della Giunta saranno anche utilizzati per le riunioni del Consiglio camerale, allargando così il risparmio di carta e toner anche per i documenti utili alla discussione delle delibere consiliari.

Un tale progetto rappresenta una innovazione importante della dematerializzazione documentale che a nostro avviso potrà partecipare come esempio di tecnologia avanzata nel prossimo COM PA, oltre a servire da esempio per altre amministrazioni pubbliche.
Oltre al risparmio della carta e di tutte le risorse necessarie alla stampa, questo progetto permetterà una archiviazione digitale delle documentazioni proposte nelle varie riunioni che quindi potranno essere consultate anche in tempi successivi.

icona allegatofoto giunta
(JPG, 0B )