Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Presentata la Guida ai Negozi Storici di Perugia

18-07-2011

Presentata la Guida ai Negozi Storici di Perugia

Esce per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia la Guida ai Negozi Storici di Perugia

La Guida ai Negozi Storici di Perugia è stata presentata dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.

Realizzata dalla Camera di Commercio di Perugia, la Guida è uno strumento informativo rivolto alla riscoperta del valore e del prestigio delle attività commerciali del centro storico e delle particolarità artistiche e architettoniche in cui sono inserite. Un contributo alla rivitalizzazione del Centro storico perugino che potrebbe essere replicato anche in altre città della provincia.

I cinque itinerari proposti dalla Guida toccano 65 esercizi commerciali, caffè ospitati in palazzi d’epoca, pasticcerie tradizionali, ristoranti dai locali suggestivi, botteghe d’arte, storiche attività legate alla memoria della vita cittadina. Storia, arte e commercio abbinati. E con un click del telefonino sarà possibile ricevere all’istante la descrizione dei monumenti inseriti negli itinerari.

La Camera di Commercio di Perugia ha pubblicato la Guida ai Negozi Storici del Centro di Perugia, uno strumento informativo rivolto alla riscoperta del valore e del prestigio delle attività commerciali del centro storico e delle particolarità artistiche e architettoniche in cui sono inserite. Una iniziativa che intende offrire un contributo alla rivitalizzazione del Centro storico perugino “guidando i visitatori, ma anche i perugini – ha suggerito Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia - lungo itinerari punteggiati da storiche attività commerciali inserite in un tessuto artistico e architettonico di straordinaria bellezza”.

5 gli itinerari proposti, che toccano 65 negozi storici e 20 monumenti tra i più insigni della città. La Guida accompagna i visitatori alla scoperta di locali ed esercizi commerciali di grande valore e prestigio: caffè ospitati in palazzi d’epoca, pasticcerie tradizionali, ristoranti dai locali suggestivi, botteghe d’arte, storiche attività legate alla memoria della vita cittadina.

Giorgio Mencaroni: “Molti centri storici, e tra questi anche quello di Perugia, vivono una situazione che definirei di disagio, più che di crisi, di incertezza identitaria, che si manifesta in una certa disaffezione sia da parte del cittadino che del visitatore. La Giunta camerale ha voluto dare il proprio contributo alle strategie di rivitalizzazione dei centri storici, cercando di sostenere tutte le occasioni e le potenzialità di sviluppo, anche in partnership con gli enti locali e con il tessuto imprenditoriale della città, per la valorizzazione del nucleo antico e per un durevole e incisivo sviluppo socio-economico e ambientale”.
“Da qui nasce la Guida dei Negozi Storici di Perugia, che si propone di stimolare .i visitatori, ma anche i perugini, a godere di un centro storico tra i più belli d’Italia, facendosi avvolgere dalle suggestioni che emanano da tante testimonianze storiche, artistiche e monumentali, ma che si percepiscono anche all’interno di tanti antichi negozi, che vivono in simbiosi con il tessuto urbano della città. Con questo spirito si è deciso di andare alla riscoperta di quei luoghi e di quei valori, cui spesso ci si dimentica di dare la giusta rilevanza”.
La Guida, come detto, individua una serie di percorsi tra botteghe, negozi e laboratori storici, consentendo di vivere e visitare la città per altre vie e in altri modi, rivolgendosi tanto a turisti e visitatori, quanto ai perugini stessi. Anche per loro una veloce corsa per la spesa quotidiana si potrà colorare di significati e finalità più ampie.
“Con questa Guida – precisa il Presidente Mencaroni - si vuole proporre un nuovo modo di fare shopping, con il prodotto non più protagonista unico e indiscusso, ma elemento inserito in un contesto che attiva e coinvolge necessariamente tutti i sensi”.

L’innovativo sistema QR Code (Quick Response) rende poi la Guida e i suoi contenuti direttamente fruibili con un click da telefono cellulare, smartphone o tablet. Tale codice associato a ciascuna attività censita, accompagna l’utente non solo tra gli esercizi storici presenti nella guida, ma anche attraverso monumenti, arte, eventi e una serie di informazioni sempre aggiornate. Storia, tradizioni e tecnologia fuse insieme e messe al servizio di una città che ha ancora molto da raccontare.

Voci collegateguide, promozione, territorio

• Currently 1.64/5