Home > Ho bisogno della Camera per > La promozione dell'impresa > Black/White " Umbria terra di tartufo "

Black/White " Umbria terra di tartufo "

 

 

 

 

 

La Camera di Commercio di Perugia, con il supporto operativo di Promocamera, ha raccolto in una Guida i percorsi del Tartufo umbro, le zone elettive di raccolta e i Centri principali del commercio - Cascia, Citerna, Città di Castello, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Scheggino e Valtopina – e tutte le Manifestazioni che in Umbria ogni anno al tartufo sono dedicate.


 

La Camera di Commercio, nel realizzare Black / White – Di quale Tartufo Sei, ha sentito la necessità di fornire ai consumatori, ai turisti e ai visitatori, agli operatori economici uno strumento informativo che raccogliesse e ordinasse la filiera del tartufo umbro, una risorsa strategica per la nostra regione, a patto che venga strettamente collegata e identificata con la terra da cui ha origine”.

 

 

“La Guida introduce a un unicum ispirato al brand “Umbriaterraditartufo” che richiama l’eccellenza, la specificità, la particolarità di un prodotto che più che tipico, si può dire quasi, per la sua stessa natura, visceralmente legato alla nostra terra. Una terra generosa dove cresce l’eccellenza. Una eccellenza non solo formale ma ricondotta, una volta di più al territorio: il nostro tartufo è eccellente proprio perché nasce in Umbria e non altrove”.



Black / White parla di tartufo sotto tutte le accezioni possibili: dal mito alla storia, dalla analisi valutativa delle specie che si raccolgono in Umbria, alla identificazione delle aree a vocazione tartuficola e delle città legate al mercato del tartufo, fino alla composizione del quadro completo delle manifestazioni ad esso collegate.

 

Black / White è destinata a un pubblico di lettori molto vasto, che comprende gli estimatori di lungo corso, ma anche i neofiti della passione da tartufo. Ognuno di essi può trovare nella Guida il percorso giusto per approdare al proprio tartufo, a quello che più di altri soddisfa i propri sensi, da scegliere tra le quattro grandi specie che crescono in Umbria: il nero di pregio, il bianco, il bianchetto, lo scorzone estivo. Specie reperibili tutto l’anno, magari nel corso delle manifestazioni inserite in un calendario anch’esso annuale, da febbraio con Nero Norcia alla fine di novembre con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Tipici.

 

Ma Black / White è anche Guida al territorio e alle città in cui sono presenti manifestazioni riconosciute sul tartufo, di cui si mettono in luce le bellezze storico culturali, anche attraverso un ricco repertorio di immagini fotografiche, le caratteristiche del tartufo in essi presente, dati non solo sulle relative manifestazioni, ma anche sugli altri eventi di rilievo. E ciò per consentire al visitatore di conoscere non solo la nostra tradizione enogastronomica, ma anche la bellezza dei luoghi, le particolarità e curiosità ad essi legate. Anche se l’enogastronomia resta al centro della pubblicazione.

 


Black / White è il primo tratto di un progetto più ampio che la Camera di Commercio di Perugia intende realizzare sulla tartuficoltura. “Partendo da questa concreta iniziativa, si intende ulteriormente proseguire nel riconoscere maggior rilievo e visibilità al prodotto, così da assicurarne una più elevata presenza sul mercato, accordando valore aggiunto alla terra di origine, che potrà quindi vantare la paternità di un prodotto così straordinario”.
 

Voci collegateazione promozionale, guide, territorio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.9/5 (63 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia