Home > Ho bisogno della Camera per > La promozione dell'impresa > Premio nazionale Ercole Olivario

Premio nazionale Ercole Olivario

 

Ercole Olivario 2017, tra novità e conferme si conclude la XXV edizione con l'assegnazione dei premi

  


Il Concorso Ercole Olivario è nato nel 1993 da una riflessione avviata dal sistema camerale con i principali operatori del settore olivicolo: in un periodo in cui la coltivazione dell'olivo in Italia rappresentava ancora una cultura marginale si decise di puntare con decisione sulla qualità per valorizzare l’olio extravergine d’oliva, che riveste nel nostro paese un ruolo basilare sia dal punto di vista economico che da quello culturale. La coltivazione dell’olivo infatti è al tempo stesso un elemento caratteristico del paesaggio italiano ed un prodotto tipico d’eccellenza.

LErcole Olivario è il premio più prestigioso nel settore dell’olio extravergine di qualità italiano. Fin dalla sua nascita, il Concorso ha sempre perseguito i suoi obiettivi:
  • potenziare le eccellenze olearie (Dop, Igp e Biologici) dei tanti territori della penisola; 
  • sosteneregli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto con iniziative che li aiutino a commercializzare il prodotto e contraddistinguersi nel mercato globale;
  • valorizzare la figura dell’assaggiatore in quanto professionista in grado di promuovere l’eccellenza dell’olio extravergine italiano in patria e all’estero.

 

Il Concorso Ercole Olivario recepisce inoltre le istanze in materia di valorizzazione delle produzioni tipiche del settore agroalimentare, per consentire ai produttori italiani di operare in un contesto altamente competitivo a livello europeo e per offrire ai consumatori garanzie di tutela attraverso una diversificazione sempre più ampia dell’offerta di prodotti alimentari.

 

L'Ercole Olivario, nelle sue numerose edizioni, rappresenta una grande iniziativa di sistema che coinvolge protagonisti istituzionali, associazioni di categoria e tutto il mondo produttivo oleario italiano, costituendo un esempio di integrazione operativa tra pubblico e privato.

 

Ercole Olivario 2017, XXV edizione 

 

www.ercoleolivario.net

Voci collegatepremiazioni, prodotto tipico, promozione

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.4/5 (115 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziafatturazione elettronicaregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeUnica UmbriaAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIServizio notifica atti di riscossionediritto annualeBenvenuta Impresa