Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Approvato il Bilancio preventivo dell'ente e il Piano di Intervento per il 2012

01-12-2011

approvato il Bilancio preventivo dell'ente e il Piano di Intervento per il 2012

Concretezza e tempestività: seguendo queste due parole d’ordine imposte da una crisi risalente, il Consiglio della Camera di Commercio di Perugia, in anticipo sui tempi consueti, ha approvato il Bilancio preventivo dell’ente e il Piano di Intervento per il 2012.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: ”Puntavamo alla ripresa, ci ritroviamo a dover fronteggiare una crisi che dai primi mesi di quest’anno è tornata ad inasprirsi. Le misure che abbiamo adottato guardano tutte alla crescita e allo sviluppo. In tempo di tagli e ristrettezze la Camera di Commercio di Perugia è riuscita a mobilitare per il 2012 oltre 9 milioni e mezzo di euro. 5 milioni e 700 mila in dotazione a 5 macrolinee che interessano tutti i comparti produttivi e altri 3 milioni e 900 circa da destinare tra l’altro al cofinanziamento di fondamentali opere infrastrutturali come l’asse viario Umbria-Marche (Quadrilatero) e l’Aeroporto S.Francesco”.

Queste le Macrolinee individuate dalla Camera di Commercio di Perugia per il 2012:
1) SOSTEGNO AL CREDITO, ALL'OCCUPAZIONE E SVILUPPO POTENZIALITA' COMPETITIVE, INCENTIVI ALLE IMPRESE
3) INNOVAZIONE RICERCA e FORMAZIONE
4) SERVIZI ALLE IMPRESE
5) VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO

“Dovevamo fare presto perché la crisi non demorde e anzi dai primi mesi del 2011 anche a livello locale abbiamo assistito ad un suo inasprimento. Per questo abbiamo deciso di stringere i tempi e siamo riusciti ad approvare in anticipo rispetto al solito, sia il Bilancio di Previsione che il Piano di Interventi camerali per il 2012”. Questo il primo commento del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni al termine della seduta del Consiglio camerale che ha approvato due atti fondamentali per la vita dell’ente e per il sistema delle imprese a cui sono rivolti gli interventi camerali”.

Il Programma di Interventi potrà contare su una dotazione complessiva di circa 9 milioni e 600 mila euro, 5 milioni e 700 mila destinati a 5 macrolinee, individuate e condivise con le associazioni d’impresa: 1) SOSTEGNO AL CREDITO, ALL'OCCUPAZIONE E SVILUPPO

POTENZIALITA' COMPETITIVE, INCENTIVI ALLE IMPRESE; 2) VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE IN ITALIA E ALL'ESTERO; 3) INNOVAZIONE RICERCA e FORMAZIONE; 4) SERVIZI ALLE IMPRESE; 5) VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO.
“Abbiamo raccolto le sollecitazioni e le indicazioni provenienti dal sistema delle imprese – ha precisato il Presidente Mencaroni – ed indirizzato le nostre risorse verso le aree più problematiche per la vita delle imprese, e quindi il Credito, con interventi diretti di finanziamento alle micro e piccole imprese e partecipando in accordo con la Regione dell’Umbria alla patrimonializzazione dei Confidi”.

Altre Macrolinee cui è stata attribuita rilevanza prioritaria sono quelle della VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE, IN ITALIA E ALL'ESTERO e dei PROGRAMMI DI SVILUPPO E DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE P.M.I..

Una quota importante delle risorse camerali sono state destinate alla dotazione infrastrutturale della provincia. Ancora Mencaroni: “La Camera di Commercio di Perugia anche nel 2012 parteciperà al cofinanziamento di opere di fondamentale importanza per la crescita dell’economia locale. A cominciare dal milione e 200 mila euro che andrà al cofinanziamento del Quadrilatero, l’asse viario tra l’Umbria e le Marche e all’Aeroporto dell’Umbria “S.Francesco”. Si tratta di 2 milioni e 400 mila euro ricavati dalla tassa di scopo sul diritto camerale pagato dalle imprese iscritte al Registro Imprese”.

• Currently 1.33/5

Rating: 1.3/5 (51 voti)