Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Ambasciatori dell'Umbria in America Latina

22-12-2011

Ambasciatori dell'Umbria in America Latina

50 aziende messicane pronte ad accordi commerciali con le imprese umbre. Dall'agroalimentare alla meccanica, dal turismo all'aerospaziale, dalle energie rinnovabili al biomedicale, dalla moda all'arredamento: un mercato in forte crescita. Una delegazione di imprenditori messicani visiterà l'Umbria nel marzo del 2012. Promozione delle eccellenze dell'Umbria a Città del Messico e Guadalajara.

Accordi commerciali, alleanze strategiche, joint ventures: continua la “semina” in America Latina delle imprese umbre attraverso il “Progetto Ambasciatori” promosso dalla Camera di Commercio di Perugia.

Cinquanta aziende messicane hanno preso contatto con il mondo imprenditoriale umbro. E' questo il risultato della missione a Città del Messico e Guadalajara della delegazione camerale guidata da Aurelio Forcignanò e composta da Claudia Pattuglia, funzionaria della Promozione Economica dell'ente camerale e da Enzo Faloci, direttore di Umbria Export.
Gli imprenditori messicani interessati a sviluppare rapporti economici con le imprese della provincia di Perugia visiteranno l'Umbria nel prossimo mese di marzo per stringere accordi con le aziende interessate al progetto. Imprese che vanno dal settore agroalimentare a quello della meccanica, dal turismo all'aerospaziale, dalle energie rinnovabili al biomedicale, dalla moda all'arredamento.

L'economia messicana è in forte crescita: nell'ultimo anno l'aumento del prodotto interno lordo ha sfiorato il 5 per cento, grazie alla forte ripresa della domanda interna, alla performance del settore minerario e all'andamento del commercio estero. E alla decisa apertura agli investimenti stranieri, resa possibile da una estesa rete di accordi di libero scambio firmati negli ultimi anni, che ormai fanno del Messico un importante “mercato ponte” verso numerose aree strategiche del mondo. In particolare, un trattato di libero scambio, sottoscritto con la Unione Europea, azzera i dazi sulle importazioni per il 95% dei prodotti manifatturieri realizzati nel Vecchio Continente.

Gli imprenditori messicani che hanno incontrato la delegazione italiana a Città del Messico sono stati selezionati direttamente dalla Camera di Commercio italiana. A Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, gli incontri sono stati organizzati da Carmen Ruiz Velasco Tapia, che ha appositamente seguito il “Progetto ambasciatori dell'Umbria” per conto della Camera di Commercio di Perugia.

Momento clou della missione è stata la presentazione del sistema produttivo dell'Umbria e delle sue eccellenze artistiche, naturali ed enogastronomiche, in due distinti appuntamenti, affollati di imprenditori e rappresentanze politiche ed istituzionali, nella sede del Club degli Industriali dello stato di Jalisco e in una delle sale conferenze del Camino Real, uno dei maggiori alberghi della capitale.
Nel corso dei due incontri sono stati presentati gli oli finalisti al premio regionale Dop Umbria ed altri prodotti di eccellenza della gastronomia regionale.

La promozione dell'Umbria è stata seguita con particolare attenzione dalla stampa messicana. Roberto Spinelli, ambasciatore italiano in Messico, ha poi ricevuto la delegazione umbra nella sede della rappresentanza diplomatica italiana ed ha partecipato ad altri due incontri ufficiali dedicati all'Umbria, insieme alle autorità messicane e ai rappresentanti di Pro Mexico, l'organismo governativo per lo sviluppo dell'internazionalizzazione. Appuntamenti che hanno visto la presenza anche di Marco Canizzo, presidente della Camera di Commercio italiana in Messico, di Alberico Peyron, segretario generale dell'ente camerale, di Melita Palestini, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura e di Salvatore Parano, direttore dell'ex Ufficio Ice a Città del Messico.

Voci collegateinternazionalizzazione, promozione

• Currently 1.98/5