Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 22-10-2009 L'unione fa la forza per il cioccolato del distretto perugino

22-10-2009

L'unione fa la forza per il cioccolato del distretto perugino

Per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia nasce un progetto comune di promozione e valorizzazione del cibo degli dei di casa nostra.
Undici le imprese del settore che ad oggi hanno aderito al Protocollo di intesa.
L’obiettivo è rafforzare una comune identità delle aziende del settore cioccolatiero perugino fondata sulla tradizione, la storia, l’eccellenza produttiva.
Il progetto è stato presentato al Centro Servizi Camerali “Alessi” di via Mazzini nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il Presidente dell’ente camerale Ing. Giorgio Mencaroni, il Segretario Generale Dott. Andrea Sammarco, il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, i rappresentanti delle aziende aderenti al progetto.

Cioccolato, una eccellenza perugina. Una affermazione in forma di slogan che definisce una consistente e dinamica realtà produttiva, espressione e continuatrice della grande tradizione dolciaria umbra. E che da oggi, per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia, diventa “polo” dolciario perugino costituito da imprese del cioccolato, industriali, artigiane e commerciali. Undici quelle che hanno già sottoscritto il Protocollo di Intesa presentato stamane nel corso di una Conferenza Stampa al Centro Servizi Camerali “Alessi” cui sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Ing. Giorgio Mencaroni, il Segretario Generale Dott. Andrea Sammarco, il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, i rappresentanti delle imprese aderenti.
“L’iniziativa della Camera di Commercio – ha ricordato il Presidente Mencaroni - nasce con lo scopo di rafforzare la visibilità che i prodotti agroalimentari di eccellenza garantiscono alla nostra provincia. Il cioccolato non è soltanto una eccellenza, ma un prodotto simbolo della città di Perugia, espressione di una storica tradizione legata alla presenza di Perugina, divulgata e perpetuata da Eurochocolate, diventato nel tempo il più importante evento legato al cioccolato. Proprio per questo la Camera di Commercio ha scelto di presentare l’iniziativa in occasione della manifestazione”. Ancora Mencaroni: “Il nostro progetto, elaborato con la partecipazione delle associazioni artigiane Confartigianato e Cna, è rivolto alle imprese del settore che realizzano processi di produzione, trasformazione, commercializzazione del cioccolato con l’obiettivo primario di mettere a punto un approccio di filiera del settore che coinvolga tutte le tipologie di aziende in esso operanti, al fine di favorire lo sviluppo del comparto e rafforzare un’identità comune e un immediato e preciso riconoscimento tra prodotto e territorio”.
Andrea Sammarco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia: “Il Protocollo di intesa, sottoscritto già da 11 imprese, prevede l’organizzazione di una più efficace presenza del “polo” di aziende del cioccolato nelle politiche di promozione e valorizzazione adottate dagli enti e dalle istituzioni di promozione del territorio, rafforzando l’immagine del cioccolato quale uno degli ambasciatori del territorio locale. Le aree di collaborazione saranno estese ad attività di promozione e comunicazione, alla gestione di contatti istituzionali e alla organizzazione di partecipazioni congiunte ad eventi fieristici”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti delle imprese aderenti al progetto e il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci.
“Non possiamo non essere soddisfatti per questa iniziativa della Camera di Commercio di Perugia – ha affermato nel suo intervento Eugenio Guarducci - che, per la prima volta, punta a dare al settore del cioccolato perugino una sua identità ed una visibilità per la quale Eurochocolate ha sempre lavorato.”

Ad oggi hanno aderito al Protocollo di Intesa le seguenti aziende:
CIOCCOLATO AUGUSTA PERUSIA SAS DI MANGANO GIORDANO
CIOCCORAFFINATI