Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 20-10-2009 Giorgio Mencaroni eletto presidente dell'Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Umbria, Enrico Cipiccia alla presidenza del Centro Estero dell'Umbria

20-10-2009

Il sistema camerale ha proceduto al rinnovo degli organi direttivi di Unioncamere Umbria e del Centro Estero Regionale.
Nella sua nuova composizione il Comitato direttivo dell’Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria è formato da: Aldo Amoni, Paolo Arcelli, Domenico Brugnoni, Aurelio Forcignanò, Giorgio Mencaroni (per la Camera di Commercio di Perugia), Albano Agabiti, Giuseppe Flamini, Giunio Marcangeli, Sergio Proietti Barsanti, per la Camera di Commercio di Terni.
Presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria è stato eletto con votazione unanime Giorgio Mencaroni.
L’obiettivo strategico di Unioncamere Umbria – ha dichiarato il neopresidente Mencaroni - sarà quello di rafforzare il duplice ruolo di interfaccia tra sistema camerale regionale e Regione, e di osservatorio privilegiato dell’economia regionale.
“Ci impegneremo a favorire il coordinamento e la collaborazione con gli enti camerali regionali e Unioncamere nazionale – ha proseguito il presidente - avendo cura di predisporre un piano di attività convergente e complementare con i loro programmi, supportando iniziative ed interventi per i quali si renda più opportuno agire a livello regionale, coerentemente con la programmazione pluriennale della Regione, per valorizzare così la risorsa “Umbria” nella sua piena accezione
”.
I nuovi organi resteranno in carca per il prossimo triennio.

Eletto all’unanimità anche il presidente del Centro Estero dell’Umbria, Enrico Cipiccia.
Il consiglio di amministrazione del Centro Estero è composto da: Aurelio Forcignanò, Paolo Arcelli, Giorgio Mencaroni (per la Camera di Commercio di Perugia), Albano Agabiti, Antonio Alunni e il presidente Enrico Cipiccia (per la Camera di Commercio di Terni).
Stiamo lavorando per la sottoscrizione della convenzione tra Regione Umbria e le Camere di commercio di Perugia e Terni sulle politiche e gli strumenti per l’internazionalizzazione del sistema produttivo umbro che darà vita al nuovo Centro Estero dell’Umbria ha affermato Enrico Cipiccia - Questo passaggio darà un nuovo slancio alle politiche a favore dell’internazionalizzazione attraverso un sistema unitario sia nella programmazione che nella gestione delle risorse a favore delle imprese umbre”.
Alla direzione generale del Centro Estero è stato chiamato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia, Andrea Sammarco.
Gli organi del Centro Estero appena rinnovati resteranno in carica fino alla istituzione della struttura unica regionale per l’internazionalizzazione, e comunque fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2009.

• Currently 1.38/5

Rating: 1.4/5 (55 voti)