Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 05-04-2009 "Raccontami l'Umbria"

05-04-2009

"Raccontami l'Umbria" -

Nell’ultima giornata del Festival Internazionale del Giornalismo,
presentato dalla Camera di Commercio di Perugia il Premio - Raccontami l’Umbria - che dalla prossima edizione del Festival andrà ai migliori articoli e servizi radiotelevisivi che rappresenteranno le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della provincia di Perugia, contribuendo a diffonderne l’immagine in Italia e nel mondo.
Quest’anno la commissione organizzatrice ha voluto riconoscere con un premio simbolico due lavori firmati da Bruno Gambacorta giornalista Rai, responsabile della rubrica Eat Parade e da David Lansing, autore di un servizio su Perugia uscito sul numero di novembre / dicembre 2008 del National Geografic. I Premi sono stati consegnati da Sergio Mercuri, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Perugia e da Andrea Sammarco Segretario Generale della Camera.

Sarà assegnato ogni anno in occasione del Festival Internazionale di Giornalismo che si tiene a Perugia in primavera, il Premio di Giornalismo – Raccontami l’Umbria – istituito dalla Camera di Commercio perugina con la collaborazione dello stesso Festival.
La presentazione del Premio si è tenuta oggi, ultima giornata dell’Edizione 2009 del Festival del Giornalismo, al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini.
“L’idea del Premio - ha ricordato Andrea Sammarco, Segretario Generale della Camera di Commercio – nasce in continuità con gli interventi della Camera per promuovere il territorio attraverso le filiere, i marchi e i prodotti di alta qualità”. “Siamo consapevoli ha detto ancora Andrea Sammarco – che il turismo in Italia ha evidenti problemi di comunicazione ma crediamo anche che ancor prima occorre costruire una identità turistica da comunicare in modo professionale e completo, valorizzando la tipicità dei singoli territori. Da qui la decisione di istituire il premio in collaborazione con il Festival Internazionale del Giornalismo che il prossimo anno sarà già alla sua quarta edizione”.
Il Premio di Giornalismo – Raccontami l’Umbria – andrà agli autori dei migliori articoli fotogiornalistici e servizi radiotelevisivi che abbiano rappresentato le eccellenze artistiche, culturali, ambientali nonché le eccellenze del sistema economico-produttivo della nostra provincia, contribuendo a diffonderne l’immagine in Italia e nel mondo. Il Premio consisterà in un soggiorno, da realizzarsi entro l’anno successivo, finalizzato alla scoperta delle attrazioni dell’offerta turistica della provincia di Perugia, nelle sue differenti componenti del turismo del benessere, del turismo religioso, naturalistico-ambientale, storico-culturale e del turismo legato agli eventi promozionali delle città della provincia, per un valore complessivo di € 5.000.
Quest’anno – in una specie di anteprima – è stato assegnato un premio simbolico a Bruno Gambacorta, giornalista Rai, responsabile della rubrica del Tg2 Eat Parade, e a David Lansing fotogiornalista, per un servizio su Perugia uscito sul National Geografic.
I premi sono stati consegnati dal consigliere della Camera di Commercio di Perugia Sergio Mercuri e dal Segretario Generale Dr. Andrea Sammarco.

• Currently 1.64/5

Rating: 1.6/5 (61 voti)