Firma digitale

  

La firma digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.
Per apporre la firma digitale occorre dotarsi di un dispositivo di firma digitale ( CNS - Token USB ) dotato di un microprocessore, contenente al suo interno il certificato digitale di sottoscrizione.

 La Carta Nazionale dei Servizi è una speciale smart-card che, oltre a includere il certificato di sottoscrizione, e dunque permettere di apporre la firma digitale, consente anche l’autenticazione in rete e dunque abilita il possessore ad accedere ai siti di e-government e a dialogare con le Pubbliche Amministrazioni in via telematica.

Il Token USB è una chiave portatile, della capacità di 2 GB, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione.
Combina la funzionalità del dispositivo di firma digitale tradizionale (smart card) e di Carta nazionale dei servizi (CNS) con quelle di memoria aggiuntiva in grado di contenere i documenti ufficiali dell'azienda, estratti dal Registro Imprese e quelli strettamente riservati dal possessore, protetti grazie all'utilizzo della crittografia.

 

Cos'é la firma digitale

La firma digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.
E’ associata stabilmente ad un documento informatico che assume pertanto le seguenti caratteristiche:

  • Integrità, garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione;
  • Autenticità, garanzia dell’identità di chi firma.;
  • Non ripudio, l’autore non può disconoscere il documento firmato.;
  • Valore legale, il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

La firma digitale consente anche, a chi ha firmato ed inviato i documenti in via telematica, di sapere con certezza quando i documenti sono stati ricevuti dal destinatario.
Per apporre la firma digitale occorre dotarsi di una smart card, ovvero di una carta elettronica (simile ad una carta bancomat) dotata di un microprocessore, contenente al suo interno il certificato digitale di sottoscrizione. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge che permette di firmare in modalità sicura i documenti informatici, infatti al suo interno il certificato di sottoscrizione conserva informazioni relative all'identità del titolare, alla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, al periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore.
L’Ente certificatore è il soggetto che rilascia il certificato di sottoscrizione. Per il sistema camerale l’Ente certificatore è costituito da InfoCamere) . L’elenco degli enti certificatori è tenuto da Digit PA,  Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Il dispositivo di firma digitale permette al suo titolare di espletare alcuni adempimenti verso la Camera di Commercio in modalità telematica. In particolare essa permette di trasmettere le pratiche al Registro Imprese via Internet (per ulteriori informazioni vedi la sezione Telemaco),
Sono tenuti a dotarsi di firma digitale i legali rappresentanti e i titolari di cariche di società e di enti iscritti al Registro Imprese, i notai, i commercialisti, i ragionieri e periti commerciali, i consulenti ed altri liberi professionisti che effettuino spedizione di pratiche telematiche al Registro Imprese.
Possono dotarsi di firma digitale anche i titolari di imprese individuali e i legali rappresentanti o titolari di cariche degli enti iscritti solo al REA.

 


Come richiedere il dispositivo di firma digitale

Come rinnovare il dispositivo di firma digitale 

 

Assistenza tecnica

Per la risoluzione di problemi tecnici riguardanti la firma digitale si può contattare il Call center Firma Digitale: assistenza clienti 199 500 000 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure scrivendo una mail a firma@infocamere.it.

Per ulteriori informazioni sulla firma digitale si può consultare il sito di infocamere: www.card.infocamere.it

 

Voci collegatefirma digitale, invio telematico

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.5/5 (98 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia