Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 24-11-2008 ComUnica "L'Impresa in un giorno"

24-11-2008

ComUnica "L'Impresa in un giorno"

Aprire un impresa? Basta un giorno!

Martedì 25 novembre - inizio ore 9.15
Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia
ComUnica “L’Impresa in un giorno”
Comunicazione unica per la nascita dell’impresa Stato di attuazione dell’Istituto e prospettive

Il Seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail, consentirà di mettere a fuoco lo stato di attuazione di un istituto – la Comunicazione Unica - che ha semplificato l’iter di apertura di una nuova azienda limitandolo ad un unico adempimento telematico: tutto in un solo giorno: iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, evasione pratica presso l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail e ottenimento del Codice Fiscale e della Partita Iva.

I lavori del Seminario (inizio ore 9.15) - moderati da Simona Rossitto, giornalista del Sole24ore - saranno introdotti dal presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti, mentre la relazione di base sarà svolta dal dott. Mario Pera, vicesegretario generale della Camera di Commercio di Perugia (“Caratteristiche ed obiettivi della Comunicazione Unica per la nascita dell’Impresa”).
Previsti gli interventi dei rappresentanti degli enti interessati alla Comunicazione Unica: Dott. Stefano Cannistrà, Dirigente Agenzia delle Entrate – Direzione regionale dell’Umbria, Dott. Giampaolo Cianchetta, direttore regionale dell’Inps dell’Umbria e Dott.sa Alessandra Ligi Direttore regionale Inail dell’Umbria. Lo stato di attuazione dell’Istituto “Impresa in un giorno” sarà illustrato dal Dott. Pierluigi Sodini di Unioncamere nazionale.
Alle 11.30 avvio della seconda sessione del seminario con la relazione del Dott. Gerardo Zabeo di InfoCamere (“Le tecnologie InfoCamere per la “Comunicazione Unica”), cui seguiranno gli interventi della Dott.sa Stefania Colzi della Camera di Commercio di Prato (“Evidenze e criticità emerse durante la fase di sperimentazione dell’Istituto”) e di Carmelo Tutino di Infocamere (“Il sito www.registroimprese.it: un impegno di trasparenza a favore delle imprese”). Le redazioni sono invitate a partecipare

• Currently 1.52/5

Rating: 1.5/5 (56 voti)