Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 31-10-2008 La Camera di Commercio di Perugia verso il rinnovo degli organi statutari

31-10-2008

La Camera di Commercio di Perugia verso il rinnovo degli organi statutari

La Camera di Commercio di Perugia verso il rinnovo degli organi statutari.
Il Consiglio Camerale – nella sua ultima riunione - ha approvato all’unanimità la nuova ripartizione dei consiglieri tra i vari settori produttivi.
Il prossimo Consiglio sarà composto da 32 membri, 5 in più rispetto ai precedenti e ciò per effetto del superamento della soglia di 80.000 imprese iscritte alla Camera di Commercio di Perugia.
Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “La composizione del nuovo Consiglio, che abbiamo approvato con votazione unanime, vede confermate le rappresentanze dei settori Agricoltura, Artigianato, Industria, Commercio e Settore Cooperativo. Passano da 1 a 2 i consiglieri del Settore Turismo e quelli del comparto Trasporti e da 2 a 4 quelli in rappresentanza dei Servizi alle Imprese. Novità assoluta è l’attribuzione del seggio consiliare del comparto dei Servizi alla Persona, alla rappresentanza delle imprese del No Profit e del Walfare”.

La Camera di Commercio di Perugia si avvia verso il rinnovo dei propri organi statutari.
Su proposta della Giunta Camerale, il Consiglio della Camera di Commercio di Perugia ha oggi approvato all’unanimità la ripartizione dei seggi tra i vari settori produttivi di quello che sarà il nuovo Consiglio, la cui elezione avverrà entro il 25 giugno 2009.
Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Per la terza volta dall’entrata in vigore della legge 580, che ha riformato gli enti camerali, la business community provinciale è chiamata ad esprime i propri rappresentanti all’interno del Consiglio della Camera di Commercio, l’istituzione che da essa trae legittimazione e ad essa rivolge la sua azione. L’approvazione – all’unanimità – della composizione del nuovo Consiglio è il primo passaggio di un iter che si avvierà tra meno di un mese per concludersi entro e non oltre il 25 giugno prossimo, con l’elezione dei nuovi organi statutari”.
Ancora Alviero Moretti: “Il Consiglio Camerale per il quinquennio 2009/2014 sarà composto da 32 membri, 5 in più rispetto ai precedenti Consigli. Ciò in virtù dell’aumentata consistenza numerica dello stock di imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Perugia, che nell’agosto scorso ha superato la soglia delle 80.000 unità”.
La rappresentanza più numerosa resta quella espressa dall’Artigianato con 6 seggi, seguono l’Industria e il Commercio con 5, l’Agricoltura con 3. Confermati i seggi (uno ciascuno) al settore della Cooperazione e a quello del Credito accorpato con le Assicurazioni, passano da 1 a 2 consiglieri il Turismo e i Trasporti e Spedizioni, mentre diventano 4, erano 2, i seggi del comparto dei Servizi alle Imprese. Novità di rilievo è l’attribuzione al vasto mondo del No Profit e del Walfare del seggio (1) spettante alle imprese dei Servizi alla Persona. Completeranno la composizione del nuovo Consiglio Camerale i due seggi assegnati per legge ai Sindacati e alle Associazioni dei Consumatori.
“Così come avvenuto per i due precedenti Consigli – ha affermato Moretti - sono sicuro che il sistema imprenditoriale della nostra provincia saprà esprimere uomini di sicuro valore, capaci di guidare un ente che svolge funzioni fondamentali per lo sviluppo economico del territorio. Prima in Italia, la Camera di Commercio di Perugia assegna un seggio al settore del No Profit. E’ un fatto che salutiamo con soddisfazione: l’affermarsi sulla scena economica del No Profit, non poteva non riguardare da vicino l’ente camerale, soprattutto tenendo conto del fatto che l’Umbria e la provincia di Perugia, hanno sempre testimoniato una profonda cultura della solidarietà sociale, concretizzatasi nella predisposizione di programmi di prevenzione del disagio sociale e nell’attivazione di servizi alla persona particolarmente avanzati”.

• Currently 1.46/5

Rating: 1.5/5 (54 voti)