Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 12-06-2008 Il "Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione", Seminario Camera di Commercio di Perugia e Consip

12-06-2008

Rivolto ad Amministrazioni ed Imprese, si è tenuto alla Camera di Commercio di Perugia un seminario per la presentazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, realizzato da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’occasione fornita dalla CCIAA è stata particolarmente significativa perché testimonia l’impegno di Consip e delle Associazioni di imprese per promuovere e facilitare l’utilizzo dello strumento da parte degli operatori locali, siano essi Pubbliche Amministrazioni o Imprese.

Ha aperto i lavori il dott. Mario Pera, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia. “Il MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – ha ricordato Mario Pera, è un mercato digitale utilizzabile solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria, all’interno del quale i fornitori abilitati offrono i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni che possono effettuare, tramite questo strumento, acquisti diretti da catalogo e richieste di offerta”.

Le condizioni per l’abilitazione dei Fornitori al Mercato Elettronico sono minime, con richieste di soglie fatturato “simboliche” che mirano a verificare l’effettiva presenza e attività dell’Impresa nel settore di riferimento. Con tali caratteristiche il Mercato Elettronico rappresenta un’effettiva opportunità per le PMI, consentendo l’ampliamento del bacino di utenza e l’accesso a un mercato a elevato potenziale come quello della Pubblica Amministrazione, ottimizzando i costi commerciali grazie all’utilizzo di tecnologie innovative di e-procurement.

I dati di sintesi dell’andamento del Mercato Elettronico, sono stati illustrati dal Dott. Ferdinando Gemma di Consip, che ha sottolineato la rapida evoluzione riscontrata soprattutto negli ultimi mesi, anche a seguito dell’entrata in vigore, a partire da luglio 2007, dell’obbligo di adesione per le Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato introdotto dalla Finanziaria 2007.

In particolare in Umbria, i dati relativi al transato evidenziano una forte crescita nei due trimestri a cavallo del 2007-2008, dove si è passati da un valore di circa 1,2 a 2,8 milioni di euro in soli due trimestri a fronte di una crescita nei trimestri precedenti che si aggirava intorno ai 150.000 € a trimestre. Meno confortante il dato relativo alle imprese abilitate al sistema che alla fine del 1°trimestre 2008 erano 21 a fronte di 166 Amministrazioni registrate. “Affinché il Mercato funzioni è necessario un giusto bilanciamento tra domanda e offerta” come efficacemente messo in evidenza dal Dott. Luigi Scuderi di Consip: “Il problema spesso è: chi comincia prima… Le imprese aspettano le Amministrazioni e le Amministrazioni aspettano le imprese”.

Le Amministrazioni però recentemente si sono attivate, come dimostrano i dati, anche a fronte dell’entrata in vigore dell’obbligo di adesione. Questo ha fatto sì che alcune imprese finalmente abbiano cominciato ad interessarsi al MEPA e a chiedere il supporto delle Associazioni di categoria, in particolare Confartigianato e Confcommercio che hanno aderito al Progetto Sportelli in Rete attivando presso la loro struttura un centro di informazione e formazione sul Mepa a disposizione delle imprese. Questi segnali, nonché la forte partecipazione al Convegno odierno, sia da parte di Amministrazioni che di imprese, dimostrano che il processo virtuoso si è avviato anche in Umbria.
In chiusura il Dott. Gabriele Da Rin, Product & Marketing Infocamere, ha presentato la Business Key e la Legal Mail strumenti essenziali per operare con profitto all’interno del mercato elettronico ed entrambi messi a disposizione delle imprese dal sistema delle camere di commercio.

• Currently 1.48/5

Rating: 1.5/5 (60 voti)