Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 09-06-2008 Il "Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione", domani 10 giugno convegno della Camera di Commercio di Perugia e del Consip

09-06-2008

E' indirizzato ad amministrazioni pubbliche e imprese l'incontro organizzato da Consip, Società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e Camera di Commercio di Perugia per presentare le opportunità e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, nel corso del quale ne verranno descritte le regole di funzionamento ed l’utilizzo.

Il processo di semplificazione e razionalizzazione delle attività della Pubblica Amministrazione in corso negli ultimi anni ha interessato fortemente le procedure di acquisto di beni e servizi, caratterizzate sempre più da un largo utilizzo di strumenti informatici.
In questo contesto assume particolare rilevanza il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, realizzato da Consip per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite il quale le amministrazioni, dotate di firma digitale, possono effettuare acquisti al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria.

Con la legge Finanziaria 2007 è stato inoltre introdotto l’obbligo per le Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato di utilizzare il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti sotto soglia comunitaria (133.000,00 euro per le Amministrazioni centrali – 206.000,00 euro per le altre Amministrazioni).
Ciò rappresenta, anche per le imprese, un'importante sollecitazione ad inserire l'utilizzo degli strumenti elettronici all'interno delle proprie strategie di vendita verso la Pubblica Amministrazione.

Il convegno si terrà domani martedì 10 giugno dalle ore 9.00, presso la sede della Camera di Commercio di Perugia di Via Cacciatori delle Alpi (Sala Rossa - 2° piano).
Dopo l'introduzione del vice segretario generale della Camera di Commercio, Mario Pera, interverranno Luigi Scuderi, Coordinatore Area Centro Nord Consip, Ferdinando Gemma, Area Promozione Amministrazioni Territoriali Umbria-Marche di Consip, Giuseppe Mariucci e Michela Martini, rispettivamente di Confartigianato e Confcommercio provinciali, Luciana Lucarelli e Roberta Migliarini dell'ufficio Provveditorato del Comune di Perugia. Prevista inoltre la testimonianza di un'impresa che già opera sul mercato elettronico, la Pucci Ufficio di Perugia.
In chiusura Gabriele Da Rin Product & Marketing Infocamere, presenterà la Business Key ed il suo utilizzo per il mercato elettronico.

• Currently 1.45/5

Rating: 1.5/5 (55 voti)