Home > La nascita dell'impresa > Diritto annuale > Chi deve pagare il diritto annuale

Chi deve pagare il diritto annuale

Devono pagare il diritto annuale le imprese che, al 1° gennaio di ogni anno, risultano iscritte o annotate nel Registro delle Imprese e quelle che vengono iscritte o annotate nel Registro delle Imprese durante l’anno di riferimento.
  • Imprese individuali iscritte o annotate nella sezione speciale del Registro delle Imprese
  • Imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese
  • Società semplici agricole
  • Società cooperative
  • Consorzi
  • Enti economici pubblici e privati
  • Aziende speciali e consorzi previsti dalla L. 267/2000
  • GEIE- gruppo europeo di interesse economico
  • Società semplici non agricole
  • Società di persone (SNC, SAS)
  • Società tra avvocati D.Lgs.96/2001
  • Imprese estere con unità locali in Italia
  • Società a responsabilità limitata
  • Società a responsabilità limitata unipersonale
  • Società per azioni
  • Società in accomandita per azioni
  • Società consortili a responsabilità limitata
  • Società consortili per azioni
Devono pagare il diritto annuale anche le società in liquidazione e le imprese che, pur avendo comunicato la cessazione totale dell'attività, non hanno provveduto alla cancellazione dal Registro Imprese.

Sono tenuti al pagamento anche i soggetti iscritti al solo Repertorio economico amministrativo (REA), come Associazioni, Fondazioni, Enti, Comitati o simili.

Il diritto annuale è dovuto alla Camera di Commercio nella cui provincia si trova la sede dell’impresa o della società, oppure le eventuali sedi secondarie e unità locali.
Le imprese che hanno unità locali o sedi secondarie situate in province diverse da quella di ubicazione della sede legale dovranno pagare un diritto a ciascuna delle Camere di Commercio competenti per territorio.
Allo stesso modo, le imprese con sede legale all’estero, dovranno pagare un diritto per ogni unità locale alla Camera di Commercio competente per territorio di ubicazione dell’unità locale e/o sede secondaria.
L’importo del diritto non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno.
Il mancato o incompleto versamento del diritto annuale inibisce il rilascio della certificazione del Registro delle Imprese e del dispositivo di firma digitale.

Trasferimenti di sede e trasformazioni di natura giuridica:
Le imprese che trasferiscono la sede legale in altra provincia versano il diritto solo alla Camera di Commercio ove è iscritta la sede al 1° gennaio. Se l’impresa è stata costituita dopo il 1° gennaio e, nel corso dello stesso anno, trasferisce la sede in altra provincia, deve versare il diritto solo alla Camera di Commercio di prima iscrizione.
La trasformazione di natura giuridica fra forme societarie appartenenti alla sezione ordinaria (es. da società di persone a società di capitali e viceversa) è del tutto ininfluente per la determinazione degli importi del diritto annuale. Infatti tutti i soggetti iscritti nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese pagano in base al fatturato dell’anno precedente, utilizzando la tabella per scaglioni.
Nel caso di trasformazione di natura giuridica tra una forma societaria appartenente alla sezione ordinaria a una appartenente alla sezione speciale o viceversa (es. da società semplice a società di capitali), il diritto annuale sarà pagato in base alla forma giuridica che l’impresa aveva al 1° gennaio dell’anno di riferimento.
Nei casi di passaggio da una sezione all’altra del Registro delle Imprese senza trasformazione di natura giuridica (es. impresa individuale iscritta nella sezione ordinaria che passa nella sezione speciale del registro delle imprese come piccolo imprenditore) si determina il diritto annuale avuto riguardo alla sezione in cui si era iscritti al 1° gennaio dell’anno di riferimento.

Voci collegatediritto annuale

Rating: 2.3/5 (54 voti)