Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Eccellenze in digitale. L'olio e l'artigianato artistico umbri alla conquista del web

Eccellenze in digitale. L'olio e l'artigianato artistico umbri alla conquista del web

uploaded/Immagini/Primo piano 2014/eccellenzedigitale.jpg

 

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

 

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Due i giovani selezionati nel territorio della Camera di Commercio di Perugia: Admir Daca, 27 anni, laureato magistrale in Economia e management aziendale presso l’Università di Perugia, con due stage nelle camere di Commercio di Sofia e Lussemburgo. Ad affiancarlo Silvia Colangeli, della stessa età, residente a Perugia, laureata magistrale in Scienze Politiche, con un master in giornalismo all’Ifg di Urbino e diverse esperienze all’estero. 

 

Per contatti: Admir Daca, 3420047873 admir.pg.camcom@eccellenzeindigitale.it / Silvia Colangeli, 328/3324309 colangeli.pg.camcom@eccellenzeindigitale.it

Admir e Silvia, con la supervisione camerale del dott. Fabrizio Fratini, fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle aziende di due fra i più importanti distretti produttivi della realtà umbra: l’olio, eccellenza produttiva della regione, e l’artigianato artistico: dalle ceramiche di Deruta, Gubbio e Gualdo Tadino alla produzione tessile e cartaria, dalle lavorazioni in legno a quelle in ferro battuto, senza trascurare gioielli, vetro e altri materiali.

Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

 

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

 

Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al made in Italy siano aumentate del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere , la stragrande maggioranza delle quali ha un proprio sito web ma solo il 16% fa attività di e-commerce. E’ dunque evidente quali siano le opportunità che si aprono per le eccellenze italiane.
 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it

 

 

 

 

 

 

Voci collegatecomunicazione, e-commerce, innovazione digitale, territorio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (17 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia