Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 01-04-2008 Il "Terzo Settore" italiano si incontra a Perugia il 4 e il 5 aprile prossimi per confrontarsi sul tema: "Spazi di partecipazione civile e capitale sociale"

01-04-2008

Il "Terzo Settore" italiano si incontra a Perugia il 4 e il 5 aprile prossimi per confrontarsi sul tema: "Spazi di partecipazione civile e capitale sociale"

 

Il Convegno – curato dal Laboratorio dell’Economia Civile della Camera di Commercio di Perugia, attraverso Promocamera, Azienda Speciale dell’ente - vedrà la partecipazione dei protagonisti del comparto sempre più vasto del No Profit e degli esperti più qualificati a livello nazionale.

 

I lavori si apriranno venerdì 4 aprile alle ore 15,00 con la prima sessione di lavoro dedicata a “Profit e no Profit: alleanze possibili, reciprocità e contaminazioni per comunità solidali”.
Sabato 5 aprile – inizio ore 9.30 – seconda sessione di lavoro centrata sul tema “Le identità del Terzo Settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione” e alle 11.30 terza sessione su “Beni comuni e partecipazione: quale sussidiarietà per una società civile?”.

Si annuncia come uno degli eventi più importanti in Italia per la conoscenza e la comprensione del Terzo Settore, un’area in cui operano soggetti che si pongono in una posizione intermedia tra il settore pubblico e quello privato, commerciale e mercantile. In particolare il convegno giunge a ridosso della recentissima approvazione da parte del Governo dei Decreti Attuativi dell’Impresa Sociale, che di fatto introducono sullo scenario economico una forma giuridica nuova, quella appunto dell’impresa sociale, che interesserà tutti i soggetti sociali ed imprenditoriali.
Afferma Alviero Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Abbiamo creduto ed investito fortemente nella costituzione del Laboratorio dell’Economia Civile, insediato da circa 3 anni in seno alla Camera di Commercio di Perugia, al fine di avviare la costruzione e tenera viva un’agorà permanente di relazione tra Terzo Settore e Profit, luogo di incontro con funzione di involucro istituzionale, tra appartenenti a differenti ambiti quali la Camera di Commercio di Perugia, il Terzo settore e l’Università. L’affermarsi sulla scena economica del cosiddetto "Terzo Settore" non poteva non riguardare da vicino l’ente camerale, soprattutto tenendo conto del fatto che l’Umbria e la provincia di Perugia, hanno sempre testimoniato una profonda cultura della solidarietà sociale, concretizzatasi nella predisposizione di programmi di prevenzione del disagio sociale, nell’attivazione di servizi alla persona particolarmente avanzati e nel conseguente sviluppo e radicamento del fenomeno dell’impresa non profit.
La Camera di Commercio di Perugia si pone così come protagonista e apripista a livello nazionale nel disegnare scenari di sviluppo economico che tengano in debita considerazione che la crescita economica non può essere separabile dal benessere sociale diffuso di tutte le persone. Il mondo delle imprese perugino si manifesta pronto ad accogliere la sfida di un impegno ed una responsabilità alla costruzione di processi di partecipazione e sviluppo locale sostenibile, e questo è un segnale importante che presenteremo alla comunità e ai soggetti pubblici presenti.”
Il convegno nazionale che avrà per tema “Spazi di partecipazione civile e capitale sociale” si terrà venerdì 4 e sabato 5 aprile prossimi al Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia (via Pellas n. 81) con questo programma:

Nella prima sessione di lavoro si parlerà di “Profit e no Profit: alleanze possibili, reciprocità e contaminazioni per comunità solidali”. Afferma Andrea Fora, presidente del Laboratorio dell’Economia Civile: “L’obiettivo è approfondire le possibilità e le condizioni di attuazione di nuovi processi di sviluppo sociale ed economico, basati su una diversa qualità delle relazioni tra gli attori territoriali. Noi crediamo in un’economia di mercato democratica e partecipata. Che significa accessibilità per tutti i cittadini alla sfera economica, alla creazione del bene comune. Un’economia che include e non esclude, terreno di partecipazione e di crescita delle persone, finalizzata all’uomo e al progresso. Per questo va promosso un welfare che sostenga i cittadini ad esercitare i propri diritti alla responsabilità, che promuova la partecipazione e nuove forme di cittadinanza attiva. Da questa relazione, infatti, sembrano oggi potersi attivare percorsi di sviluppo in grado di coniugare crescita, sostenibilità e partecipazione”.
Nel corso di questa sessione di lavoro verrà presentato il Protocollo d’Intesa tra Retecamere e Forum del Terzo Settore e il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Perugia sulla Borsa dei Progetti Sociali.
Nella giornata di sabato 5 aprile (inizio ore 9.00) la seconda e la terza sessione di lavori sui temi: “Le identità del Terzo Settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione” e (ore 11.30) “Beni comuni e partecipazione: quale sussidiarietà per una società civile?”.
Di alto profilo il livello dei relatori. Le conclusioni saranno tratte da Andrea Mondello, Presidente di Unioncamere Nazionale e da Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria.

In Italia il fenomeno del terzo settore rappresenta ormai una realtà rilevante sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale. Dal punto di vista economico le organizzazioni di terzo settore partecipano, con le loro attività, alla determinazione del benessere collettivo; dal punto di vista sociale esse perseguono interessi di natura collettiva con fini di solidarietà in vaste aree della vita civile del paese.
Il Convegno nazionale che si terrà a Perugia ha lo scopo di contribuire ad innestare sul territorio un dibattito culturale “innovativo” sui temi della cittadinanza attiva, la partecipazione civile e la sussidiarietà orizzontale, attivando così un circolo virtuoso tra attori sociali, istituzioni e comunità, di sviluppare stimoli e proposte che migliorino il livello di coinvolgimento attivo della comunità nei processi di partecipazione civile ed economica, in grado di poter incidere sui policy maker e sull’attività normativo-legislativa regionale. Ed inoltre intende fornire un contributo alla definizione di modelli e identità del Terzo Settore, mettendo a confronto le esperienze della comunità territoriale e le buone pratiche nazionali ed europee, così da creare relazioni virtuose tra Profit e No profit, mettendo a confronto le imprese Market place (aziende profit) e le Social place (organizzazioni no-profit).
Le redazioni sono invitate a partecipare.


 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.40/5

Rating: 1.4/5 (58 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia