Mirabilia

 

 

 

 

Mirabilia - European Network of UNESCO Sites, è un progetto di rete cui aderisce la Camera di Commercio di Perugia e che è realizzato in collaborazione con le Matera (capofila del progetto), Bari, Chieti, Genova, Lecce, Messina, Riviere di Liguria, Siena, Taranto e Udine. L'iniziativa mette in collegamento per la prima volta aree accumunate dall'importanza storica, culturale ed ambientale: un'interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio.


La quinta edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale si svolgerà a Udine dal 24 al 25 ottobre 2016.

Il percorso progettuale, già avviato con la realizzazione della Borsa Internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013 e a Perugia nel 2014 e a Lipari nel 2015, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO e proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità. 

  

Le aziende che intendono partecipare devono manifestare il proprio interesse al progetto inviando la scheda di adesione all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it  entro il 10 settembre 2016

 

L’evento B2B di Udine è riservato agli imprenditori del turismo (tour operatours, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming...) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e a 50 buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders) provenienti dall'Unione Europea, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Cina. Gli operatori saranno selezionati dal partner tecnico del progetto Rimini Fiera. 
 
Questo il programma di massima:
 
Lunedì 24 ottobre
  • 9.00 - 11.30   Evento di apertura rivolto a: press, buyer, seller, stakeholder del territorio presso Cciaa di Udine
  • 12.00              Inaugurazione Workshop “Borsa del Turismo Culturale” e registrazione presso Casa Cavazzini - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Cavour 14, Udine (www.casacavazzini.it)
  • 12.30 - 13.30 Networking lunch
  • 13.30 - 18.00 Sessione incontri B2B
  • 20.00               I buyer e I seller partecipanti scoprono i sapori del Friuli Venezia Giulia a cena

Martedì 25 ottobre

  • 09.00 - 14.00 Sessione incontri B2B
  • 14.00 - 15.00 Networking lunch  

 

L’ammissione all’iniziativa comporterà il pagamento da parte delle aziende di un contributo pari ad € 150,00 più Iva per la partecipazione all’evento di Udine e l’opportunità di far conoscere la propria struttura ad un gruppo di buyers in occasione del Post-Tour organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia nei giorni successivi.

La Camera di Commercio di Perugia, nell’ambito delle proprie prerogative, promuoverà la partecipazione delle aziende all’evento di Udine.

Le quote di partecipazione dovranno essere versate sul c/c intestato all’Azienda Speciale CESP della Camera di Commercio di Matera, IBAN IT 51D0542404297000000000422 acceso presso la Banca Popolare di Bari – Agenzia di Matera.

Maggiori informazioni sul sito www.mirabilianetwork.eu
 

 

Mirabilia 2014 a Perugia

Si è tenuto a Perugia, l’1 e il 2 dicembre 2014, l’appuntamento clou di “Mirabilia”, il progetto di 10 Camere di Commercio italiane (Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza) che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco (in Italia sono in tutto 50) e vogliono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti per promuovere altrettante meraviglie patrimonio materiale Unesco: dai Sassi di Matera ai palazzi dei Rolli di Genova, dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dalle ville palladiane ai siti francescani di Assisi alla Basilica Patriarcale di Aquileia, dai trulli della Murgia all’orto botanico di Padova, dalle isole Eolie alla costiera amalfitana.Con “Mirabilia” quest'anno le Camere di Commercio mettono in rete dieci siti Unesco italiani, dai Sassi di Matera ai palazzi dei Rolli di Genova, dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dai siti francescani di Assisi a S.Salvatore di Spoleto e il Tempietto del Clitunno, dalla Basilica Patriarcale di Aquileia, ai trulli della Murgia all’orto botanico di Padova, dalle isole Eolie alla costiera amalfitana.

 

Tra gli appuntamenti in programma a Perugia, il 1 dicembre alle 10.30, presso la sala dei Notari al Palazzo dei Priori, il convegno "Il Grand Tour contemporaneo: il viaggio come esperienza estetica e conoscitiva ma anche motore di sviluppo di un territorio". L’avvio dei lavori è stato affidato ai saluti di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia, a Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere nazionale e ad Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera capofila del progetto.

Dopo la proiezione del filmato è seguita la relazione scientifica “Grand Tour e UNESCO: il viaggio come rappresentazione dell’universalità della cultura” di Donatella Scortecci, docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università degli Studi di Perugia. Un contributo ai temi della giornata verranno dagli interventi di Giacomo Bassi, presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di Michel Bossi, President de la CCI du Tarn (Francia) partner del networkeuropeo del progetto Mirabilia e da Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria.

 

Nel pomeriggio si sono tenuti gli incontri B2B (business to business), ripresi anche il giorno successivo insieme ad altre iniziative culturali e promozionali dei territori patrimonio dell’Umanità.

Mirabilia Network ha infatti cadenza annuale, con diversi momenti di promozione sui mercati internazionali e un appuntamento fisso, a Novembre, che è centrale nell’intero programma 2014 di “Mirabilia” : la “Borsa internazionale del turismo culturale”, incontro fra l'offerta dei territori partner e la domanda dei grandi buyer turistici.

La Borsa del turismo culturale di Perugia ha fatto incontrare 110 operatori che rappresentano l’offerta dei 10 territori di “Mirabilia” con 55 buyers turistici internazionali selezionati da TTG e provenienti da 20 Paesi del mondo: in questo modo le Camere di Commercio mettono insieme la domanda e l’offerta di turismo lungo itinerari spesso ancora poco conosciuti dal grande pubblico internazionale. L’obiettivo è quello di valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale.

 

Il progetto, nato nel 2012, prende il nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Motori dell’iniziativa sono dieci Camere di Commercio (Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza) che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco - in Italia sono in tutto 49 - e vogliono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti. Un’offerta turistica che propone un’Italia diversa, lontana dai percorsi battuti dal turismo di massa, un turismo su misura e ad una scala più umana dove l’accoglienza e l’attenzione ai visitatori sono tratti imprescindibili.

 

Nel 2014 “Mirabilia” ha ricevuto il primo premio dell’Unione europea nel settore “sostegno all’internazionalizzazione delle imprese’’ in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese “Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 2014’’. 

 

Per conoscere meglio Mirabilia

 

Vai al sito di Mirabilia 

 

Brochure (I parte)

Brochure (II parte)

 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.7/5 (51 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziafatturazione elettronicaregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeUnica UmbriaAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIServizio notifica atti di riscossionediritto annualeBenvenuta Impresa