Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Forum "Il digitale? E' un'impresa"

Forum "Il digitale? E' un'impresa"

uploaded/Immagini/Primo piano 2014/forum_oi_12dicembre.jpg

 

Anche per l’economia umbra, la web economy non è più una opportunità, ma una scelta obbligata.

 

Il Forum “Il Digitale? E’ un’impresa”, organizzato da “obiettivoimpresaweb.it”, rivista on line della Camera di Commercio di Perugia, ha valutato i punti di debolezza e di forza della digitalizzazione in Italia e in Umbria. Con una certezza: il futuro delle PMI italiane e umbre passa attraverso l’economia digitale.

 

Dal Web può arrivare realmente una chiave decisiva per uscire dalla crisi, ma a patto che si colmi il ritardo che l’Italia sconta verso i paesi guida e l’Umbria anche rispetto ad altre regioni italiane. Le imprese umbre sempre più entrano nel web, ma con diffidenza e spesso senza riuscire a sfruttarne le potenzialità: il 75% ha un sito web, ma solo una su quattro riesce a fare e-Commerce, un mercato che garantisce crescita a doppia cifra, anche in tempi di crisi.

 

Il mercato dunque esiste, tocca alle imprese fare il salto di qualità per mettersi nelle condizioni di accedervi. Senza dire delle maggiori possibilità per le imprese, anche di piccole dimensioni, di proiettarsi sui mercati esteri: è stato accertato infatti che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

 

Nelle nostre imprese sono però ancora pochi i manager “e-leader” che possiedono le necessarie competenze per utilizzare e governare la digitalizzazione. Ed un fatto acclarato che soprattutto nei settori del made in Italy un utilizzo più avanzato del web può portare notevoli vantaggi, come sanno bene i “giovani digitalizzatori” del progetto “Eccellenze in digitale, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che grazie alla Camera di Commercio di Perugia, anche in Umbria stanno svolgendo attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese per aiutarle a creare e sviluppare la propria presenza online.

 

Tutti gli interventi, gli approfondimenti e le foto sul sito obiettivoimpresa.web

Voci collegatee-commerce, innovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (14 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia