Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 25-02-2008 Al via la nona edizione del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Umbria"

25-02-2008

Al via la nona edizione del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria”, che indicherà i migliori oli della Regione dell’Umbria.
Le aziende partecipanti al Concorso Regionale sono 18 in rappresentanza delle cinque sottozone di produzione olearia in cui è divisa la Regione dell’Umbria - Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.
La Giuria composta da 16 esperti guidati dal Panel Giulio Scatolini si è insediata e domani martedì inizierà gli assaggi presso la Camera di Commercio di Perugia.
Sabato 1 Marzo giornata conclusiva con la proclamazione dei vincitori in programma ad Amelia (inizio h 10.00) al Museo Archeologico.
I vincitori saranno ammessi di diritto al Premio Ercole Olivario 2008, appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore di tutta Italia, che si terrà in Umbria dal 10 al 15 marzo.
Intanto sta riscuotendo un notevole successo “PANE E OLIO”, iniziativa collegata al Concorso Regionale che porta gli oli di qualità nei ristoranti umbri del circuito “Quality Restaurant”.

Con il Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” si apre il ciclo di iniziative che il sistema camerale umbro (Unione Regionale delle Camere di Commercio umbre e Camere di Commercio di Perugia e Terni) dedica all’olio, una delle “eccellenze” dell’agroalimentare umbro.
Primi passi del Concorso l’insediamento della giuria coordinata da Angela Canale con Giulio Scatolini capopanel e l’anonimizzazione dei campioni di olio da parte di un notaio. L’inizio delle operazioni di assaggio è previsto per martedì 26, presso la Camera di Commercio di Perugia.
“Per i nostri olivicoltori la scelta della qualità è un fatto ormai pienamente consolidato – ha dichiarato Alviero Moretti presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato di Coordinamento del Concorso. - che ha portato, tra l’altro, al riconoscimento su tutto il territorio regionale della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) da parte dell’Unione Europea. In questo senso il Concorso rappresenta uno strumento di promozione, ma anche uno stimolo per migliorare e affinare un prodotto peraltro da sempre attestato su alti livelli di qualità”.
Le aziende iscritte all’edizione di quest’anno sono 18 e provengono da tutte le cinque sottozone in cui è diviso il territorio regionale Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini. Previsto anche un Premio Speciale “Piccolo Imprenditore” per quei produttori che commercializzano piccole quantità di olio, comunque di almeno 10 q.li. Altro riconoscimento è il premio Qualità ed Immagine, che viene assegnato alla migliore confezione e al suo contenuto informativo.
Intanto è in corso – e sta avendo un notevole successo – “Pane e Olio” una iniziativa che porta gli oli di qualità DOP Umbria nei migliori ristoranti del circuito “Quality Restaurant”, con l’intento di diffondere tra i consumatori della nostra regione la consapevolezza di poter disporre di strutture ristorative e prodotti alimentari di un altissimo standard qualitativo. Nei ristoranti che hanno aderito, i clienti potranno rendersi conto dell’eccellenza degli oli DOP Umbria prodotti dalle aziende partecipanti al Concorso nella maniera più tradizionale e gustosa: Pane e Olio e appena un pizzico di sale.
Il Concorso dell’olio Dop Umbria svolge altresì la funzione di selezione regionale per il Premio Nazionale "Ercole Olivario" – la manifestazione di maggior prestigio per il settore oleario - che si terrà in Umbria dal 10 al 15 di marzo. I vincitori del Concorso regionale - tre per ogni sottozona – saranno ammessi alla fase finale dell’Ercole Olivario ed avranno dunque la possibilità di confrontarsi con le migliori produzione di tutte le regioni italiane a vocazione olearia.

• Currently 1.67/5

Rating: 1.7/5 (55 voti)