Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 10-07-2007 Autotrasportatori alla Camera di Commercio di Perugia: con il nuovo cronotachigrafo digitale migliorano le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale.

10-07-2007

La Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con Unioncamere regionale ha tenuto un seminario sull’applicazione di una nuova normativa che ha introdotto l’uso del cronotachigrafo digitale sui mezzi di trasporto. Numerosissimi gli intervenuti, consapevoli dell’influenza che questo nuovo strumento digitale ha sulle condizioni di lavoro di migliaia di autotrasportatori.
“La Camera di Commercio – ha ricordato Moretti – è direttamente coinvolta nell’applicazione della normativa sul cronotachigrafo essendo abilitata al rilascio delle carte tachigrafiche: 1.400 quelle distribuite al 30 giugno di quest’anno”.
“Il tachigrafo digitale è un obbligo per il settore dei trasporti, sia merci che passeggeri, derivante da direttive dell’Unione Europea – ha detto il Dott. Andrea Sammarco Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia - e sta ponendo serie difficoltà di organizzazione alle aziende di trasporto, non ultimo il possibile aumento dei costi finali che il difficile adeguamento potrebbe comportare”. “E’ ferma, tuttavia - ha concluso Andrea Sammarco – la centralità del tema della sicurezza”
La nuova normativa, introdotta nel maggio 2006, interessa tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di merci con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 ton. e i veicoli per il trasporto oltre le 9 persone.
Le relazioni tecniche sono state svolte dall’Ing. Dario Allievi - Direttore Service & Traing Siemens VDO e dal Dott. Agostino Olivato – Direzione Marketing Infocamere. L’aspetto normativo è stato trattato dal Dott. Romano Manoni –Vice Segretario Generale di Unioncamere e dalla Dott.ssa Alessandra Procesi – Responsabile attività Tachigrafo digitale di Unioncamere.
In materia di controllo ha portato il suo contributo il Comandante della Polizia Stradale di Perugia Massimiliano Ponti.
Dal dibattito sono emerse richieste di chiarimento su alcune problematiche legate alle disposizioni in materia di orari di lavoro e ai costi che le imprese dovranno affrontare per una corretta applicazione della normativa adottata.
L’Assessore Regionale ai Trasporti Giuseppe Mascio ha invitato i partecipanti ad un esame attento della normativa e a una sua corretta applicazione. L’Assessore Mascio ha inoltre confermato che la Regione dell’Umbria ha in animo di intensificare gli interventi a favore dell’autotrasporto a cominciare dalla creazione di aree di ricovero per gli autotrasportatori lungo le strade della nostra regione.

• Currently 1.55/5

Rating: 1.6/5 (60 voti)