Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 05-07-2007 Il cronotachigrafo digitale: strumento innovativo per il trasporto e la sicurezza

05-07-2007

La Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con Unioncamere ha organizzato per sabato 7 luglio (inizio h 09.30 – Sala Rossa 2° piano Sede Camerale di via Cacciatori delle Alpi 42) un seminario sull’applicazione di una nuova normativa che ha introdotto l’Uso del cronotachigrafo digitale sui mezzi di trasporto.
I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti cui seguiranno le relazioni tecniche tenute da Romano Manoni, vice segretario generale Unioncamere, Alessandra Processi, Responsabile Unioncamere Attività Tachigrafo Digitale, Agostino Olivato, Direzione Marketing Infocamere, Dario Allievi direttore Service & Training Siemens VDO Trading. Prevista la presenza di rappresentanti della Sezione Polizia Stradale di Perugia.
L’intervento conclusivo sarà tenuto da Giuseppe Mascio Assessore regionale per le Infrastrutture e le Politiche per la Mobilità e il Trasporto.

L’utilizzo del tachigrafo come mezzo di misurazione della velocità e dei tempi di guida sui mezzi di trasporto nasce da una norma europea che nel 1985 introdusse l’apparecchio analogico. Da Maggio 2006 tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di merci con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. e quelli adibiti al trasporto di più di 9 persone, devono essere dotati del nuovo cronotachigrafo digitale, più sicuro e affidabile rispetto al precedente apparecchio.
Il Seminario della Camera di Commercio fornirà agli operatori tutte le informazioni necessarie ad un corretto uso di questa strumentazione che consente – attraverso una smart card – di leggere e memorizzare tutte le operazioni compiute.
L’inizio dei lavori è previsto per le h 9.30 di sabato 7 luglio 2007.

• Currently 1.73/5

Rating: 1.7/5 (66 voti)