28-06-2007

Tra Centro Estero delle Camere di Commercio dell'Umbria e UniCredit Banca d'Impresa una Convenzione per il sostegno alla internazionalizzazione delle imprese umbre

Tra il Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Umbria e Unicredit Banca d’Impresa è stata sottoscritta una Convenzione che consentirà di fornire servizi altamente qualificati alle imprese umbre che intendano avviare o consolidare esperienze di internazionalizzazione anche complesse. Alla firma della Convenzione sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Terni Mario Ruozi Berretta in sostituzione del Presidente del Centro Estero dell’Umbria Pietro Giunti e il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti e per UniCredit Banca d'Impresa Luciano Bacoccoli, Responsabile della Condirezione Umbria e Fulcio Casavecchia, Responsabile d’Area per l’internazionalizzazione.
L'iniziativa che si inserisce nel quadro delle azioni che il Centro Estero ha intrapreso al fine di ampliare la gamma dei servizi destinati alle imprese, permetterà di rispondere a tutto campo alla domanda di assistenza che sale dalle aziende umbre impegnate, o che intendono farlo, sui mercati esteri. La Convenzione risponde alle sollecitazioni che provengono sia dal Ministero del Commercio Internazionale, sia dalla Regione dell’Umbria, di realizzare azioni a sostegno della internazionalizzazione attraverso la creazione di network di organismi in possesso delle potenzialità e del know how necessari ad assicurare un sostegno reale alle imprese regionali. In base alla Convenzione sottoscritta, queste potranno rivolgersi al Centro Estero che, dopo aver esaminato tutte le richieste avanzate dalle imprese, promuoverà un business meeting nel corso del quale, con la partecipazione di tutti gli organismi utili a fornire i servizi richiesti, compresi quelli bancari, potranno essere soddisfatte le domande di assistenza necessarie per il processo di internazionalizzazione individuato.
Grande soddisfazione è stata espressa – all’atto della firma - da Mario Ruozi Berretta, da Alviero Moretti e dai rappresentanti di UniCredit Banca d’Impresa Bacoccoli e Casavecchia. La Convenzione, infatti, avvia una esperienza innovativa che potrà avere un significativo impatto a sostegno dell'internazionalizzazione delle attività imprenditoriali umbre, atteso che, UniCredit Banca d’Impresa è il primo gruppo bancario veramente europeo, sesto Gruppo mondiale, che dispone di una capillare rete internazionale e che vanta un’esperienza consolidata nell’internazionalizzazione, con personale, in loco, altamente qualificato.

• Currently 1.58/5

Rating: 1.6/5 (53 voti)