Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 25-05-2007 Insediato il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia

25-05-2007

Insediato il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia

Insediato il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia.
E’ Andrea Sammarco, 49 anni, di Roma, sposato con due figli, vice segretario generale di Unioncamere nazionale.
Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Il Dott. Andrea Sammarco, oltre a possedere un profilo professionale eccellente, ha maturato una ricca esperienza in Unioncamere e quindi – meglio di ogni altro - può rappresentare il legame fondamentale della nostra Camera di Commercio con il sistema camerale nazionale e internazionale”.

Andrea Sammarco, 49 anni, di Roma, sposato con due figli, è il nuovo segretario generale della Camera di Commercio di Perugia. Succede a Ettore Neri che nell’ottobre scorso aveva lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età.
Al Bando di selezione promosso dalla Camera di Commercio di Perugia, hanno partecipato numerosi candidati. “Nella mia responsabilità di Presidente della Camera, in accordo con la Giunta, ha detto Alviero Moretti presentando ufficialmente il nuovo Segretario Generale, ho avvertito chiaramente la necessità di ricercare un dirigente che potesse garantire, oltre alle capacità più elevate, il massimo legame possibile con il resto del sistema camerale italiano e mondiale; un obiettivo ambizioso che ora posso dire di aver colto”.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con Master in “Organizzazione e Personale” presso la SDA Bocconi di Milano, il Dr. Andrea Sammarco ha maturato una esperienza ventennale all’interno di Unioncamere nazionale, di cui dal 2004 è Vice Segretario Generale. Nominato dirigente nel 1996 svolge diversi incarichi come dirigente responsabile della gestione del fondo perequativo nazionale (istituito dalla legge 580/93) per la realizzazione di progetti per lo sviluppo locale. E’ responsabile dell’Area Organizzazione ed E-Government; ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Area Internazionalizzazione dell’Unioncamere. Dal 1996 è responsabile delle relazioni sindacali e partecipa ai rinnovi contrattuali per le Camere di Commercio, nell’ambito del comparto Regioni ed Autonomie locali.
“Le specifiche conoscenze e capacità, il percorso professionale, l’esperienza maturata - ha detto ancora Moretti – indicano nel Dr. Andrea Sammarco, il dirigente in grado di contribuire a rinsaldare e sviluppare il legame fondamentale della nostra Camera di Commercio con il sistema camerale nazionale e internazionale”.
Il Dr. Andrea Sammarco ha preso ufficialmente possesso del suo ufficio il 22 maggio 2007, giorno di notifica del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

• Currently 1.67/5

Rating: 1.7/5 (57 voti)