Home > La nascita dell'impresa > Registro imprese > Registro nazionale per l'alternanza scuola- lavoro

Registro nazionale per l'alternanza scuola- lavoro

 

Il comma 41 dell’art. 1 della legge 13 luglio 2015 n. 107 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti) ha istituito presso le camere di commercio, a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016,  il registro nazionale per l'alternanza scuola- lavoro.

 

Il Registro si divide in due parti:
  • una prima area, aperta e consultabile gratuitamente, in cui si iscrivono tutti i soggetti (imprese ed enti pubblici e privati) che si rendono disponibili a svolgere i percorsi di alternanza; tali soggetti sono tenuti a comunicare, contestualmente alla richiesta di annotazione nel Registro, il numero massimo degli studenti ammissibili, nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di tirocinio.
     
  • una seconda parte che prevede l’istituzione di una nuova sezione speciale del registro delle imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.  È previsto inoltre che, al momento dell'iscrizione nella nuova sezione speciale del Registro delle Imprese, si dovranno comunicare le informazioni previste all'art. 4, commi dal 3 al 7 del D.L. 24 Gennaio 2015 n. 3, convertito dalla L. 24 Marzo 2015 n. 33, in materia di Piccole e Medie Imprese innovative (c.d. “Investment Compact”).

 

Per l’iscrizione nella sezione speciale “Alternanza scuola-lavoro” le Camere di Commercio hanno predisposto una guida e un modello di autocertificazione con il quale si dichiara la veridicità delle informazioni fornite per l’iscrizione.

 

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, registro delle imprese

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.9/5 (30 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia