Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 23-02-2007 Ottava Edizione del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Umbria"

23-02-2007

Ottava Edizione del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria”
Oggi venerdì 23 e sabato 24 febbraio premiere degli oli in concorso con degustazione (dalle 15 alle 19) negli IperCoop di Collestrada e Terni.
E parte Ristolio, l’extravergine servito nei ristoranti a marchio “Quality Restaurant”

Oggi venerdì 23 e domani sabato, negli Ipermercati COOP di Perugia Collestrada e Terni, le Camere di Commercio di Perugia e Terni e Unioncamere Umbria allestiranno uno stand per la degustazione degli oli umbri partecipanti alla 8° edizione del Concorso regionale per la premiazione dei migliori oli extravergine di oliva DOP “Umbria”.

Dalle 15.00 alle 19.00 di venerdì 23 e sabato 24 febbraio quindi i frequentatori degli Ipermercati COOP di Perugia e Terni potranno andare alla scoperta di questo straordinario prodotto che in Umbria, terra di oli per antonomasia, ha caratteristiche di elevata qualità.
La degustazione sarà guidata da un assaggiatore d’olio iscritto all’Albo; sarà presente anche un rappresentante del Consorzio regionale di tutela dell’olio extravergine di oliva tipico umbro.
Altra iniziativa collegata all’8° edizione del Concorso Regionale è denominata Ristolio, che consiste nell’opportunità offerta ai consumatori di degustare e scoprire la preziosità dell’olio umbro certificato nei ristoranti che possono fregiarsi della marchio di qualità “Quality Restaurant”.
Le aziende produttrici che partecipano al concorso regionale 2007 sono 23 provenienti da tutte le cinque sotto zone di produzione olearia in cui è diviso il territorio regionale.
La giornata conclusiva del concorso regionale è prevista per sabato 3 marzo 2007 presso la Rocca di Casalina, Deruta: in questa occasione si terrà un seminario su “Umbria terra d’olio: viaggio alla scoperta dell’olio DOP Umbria”.

Il concorso regionale dell’olio si inserisce all’interno delle selezioni regionali per il Premio Nazionale "Ercole Olivario" ed è organizzato da: Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con le Camere di Commercio di Perugia e Terni, Regione dell’Umbria, Centro Agro Alimentare dell’Umbria, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Consorzio di tutela olio extravergine dop “Umbria”, Coldiretti – Federazione Regionale dell’Umbria, Confagricoltura - Federazione Regionale Agricoltori Umbri, CIA - Confederazione Regionale Agricoltori, Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

• Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (57 voti)