Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 22-02-2007 Nel 2006 continua ad espandersi la base imprenditoriale della provincia di Perugia

22-02-2007

Nel 2006 continua ad espandersi la base imprenditoriale della provincia di Perugia, ma il ritmo di crescita rallenta rispetto all’anno precedente.
Nei 12 mesi del 2006 sono nate in provincia di Perugia 4.569 nuove imprese, contro le 4.035 che hanno cessato l’attività.
Il saldo è positivo per 534 unità.
Al 31 dicembre 2006 risultano iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia 72.525 imprese a fronte delle 71.972 iscritte al 31\12\2005.
Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Il dato è positivo, anche se il ritmo di crescita risulta più contenuto rispetto al 2005, al pari peraltro di quanto avvenuto su scala nazionale. Tuttavia nel 2006 lo stock complessivo delle imprese operanti in provincia raggiunge un nuovo massimo (72.525 unità), a testimonianza della vitalità del nostro tessuto imprenditoriale”.

A Roma presso la sede di UnionCamere nazionale sono stati presentati i risultati definitivi per l’anno 2006 dell’indagine condotta trimestralmente da Movimprese sulla dinamica nascita\mortalità delle imprese italiane. Discreti i dati per la provincia di Perugia, dove nel 2006 sono nate 4.569 nuove imprese, 534 in più di quante ne sono cessate (4.035). Complessivamente, al 31 dicembre 2006 risultano iscritte alla Camera di Commercio di Perugia 72.525 imprese, contro le 71.972 del 2005. Un risultato positivo, ma che evidenzia comunque un rallentamento rispetto ad un anno fa quanto la crescita fu dell’1,4%, contro lo 0,8 del 2006.
“Esiste nella nostra provincia una forte propensione a fare impresa – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Alviero Moretti – e i dati riferiti al 2006 confermano che, nonostante una crescita economica ancora non del tutto consolidata, il nostro tessuto imprenditoriale si mantiene vitale e dinamico, capace di espandersi a un buon ritmo. Deve essere evidenziato tuttavia che, pur in presenza di un saldo positivo tra imprese nate e cessate, nel 2006 – e in questo seguiamo perfettamente l’andamento nazionale – registriamo un rallentamento nella crescita delle iscrizioni di nuove imprese: furono 4.850 nel 2005, sono state 4.569 nel 2006. A compensazione, rallentano le cancellazioni: nel 2005 salirono del 9,5%, quest’anno soltanto del 3,1%”.
“Avviare una attività economica – ha continuato il Presidente Alviero Moretti – è sempre segno di grande fiducia e determinazione e ciò ci fa ben sperare nella possibilità del nostro sistema territoriale di agganciarsi ad una ripresa che nel 2006 – soprattutto nel secondo semestre – ha cominciato a farsi sentire in maniera consistente”.

Nel dettaglio, la rilevazione di Movimprese per l’anno 2006 riferita alla provincia di Perugia evidenzia variazioni positive nel numero di imprese registrate alla Camera di Commercio per i settori delle Costruzioni (+ 4,1%), delle Attività Alberghiere e di Ristorazione (+ 1,7%), della Intermediazione Mobiliare e Monetaria (+2,3%), delle Attività Immobiliari, Ricerca e Informatica (+5,4%), del settore Sanità e Servizi Sociali (+5,2%), degli Altri Servizi Pubblici, Sociali e Personali (+1,2%), dell’Istruzione (+ 1,7%). Variazione negativa invece per le Attività Manifatturiere (- 0,4%), Agricoltura, Caccia e Silvicoltura (-1,1%) e dei Trasporti, Magazzinaggio e Comunicazioni (- 2,0%).

Per quanto si riferisce alla forma giuridica delle imprese operanti in provincia di Perugia il 57,51% del totale è costituito da ditte individuali, il 24,4% da Società di Persone, il 15,33% da Società di Capitali e il 2,6% da altre forme societarie. Da sottolineare la continua crescita (+ 5,0%) delle Società di Capitali, mentre calano leggermente ( - 0,5%) le Ditte Individuali (che peraltro restano lo stock di gran lungo più significativo).

• Currently 1.70/5

Rating: 1.7/5 (60 voti)