Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 16-11-2006 Conferenza internazionale valorizzazione energetica da biomasse

16-11-2006

Conferenza internazionale valorizzazione energetica da biomasse

Frutto di un partenariato fra la Camera di Commercio di Perugia e la Camera di Commercio Italiana per la Germania, ufficio di Berlino, si terrà martedì 21 novembre 2006 a Perugia (ore 9.30, Centro Congressi via Pellas) una conferenza internazionale sul tema “Valorizzazione energetica delle biomasse – L’esperienza della regione tedesca Nord Reno Vestfalia e le possibili collaborazioni”.
La ricerca e lo sviluppo di fonti energetiche alternative rappresenta un impegno che interessa tutti i principali paesi industrializzati, tra cui la Germania occupa un posto di primo piano.
Nel campo della utilizzazione delle biomasse la regione tedesca Nord Reno Vestfalia rappresenta un punto di riferimento, avendo sperimentato con successo applicazioni innovative di tecnologia e conseguito risultati sia dal punto di vista tecnico-economico che da quello energetico-ambientale.
Dalla conoscenza di una realtà così all’avanguardia potranno trarre vantaggio tutti coloro che attualmente sono impegnati in Umbria nella implementazione di politiche regionali di sviluppo dell’approvvigionamento da fonti energetiche rinnovabili.
“Collegando due diverse realtà locali europee – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Peurgia Alviero Moretti – si vuole contribuire a stimolare collaborazioni e partenariati transnazionali, come prezioso apporto di valore aggiunto al processo di qualificazione e rafforzamento del sistema produttivo locale e a offrire soluzioni all’approvvigionamento di energia pulita e sicura”.
Alla Conferenza internazionale di martedì 21 novembre saranno presenti e terranno le relazioni tecniche di base due esperti di primissimo piano del settore delle biotecnologie: Frank-Michael Baumann, direttore dell’Agenzia per la “Gestione territoriale dello sviluppo delle bioenergie nel Nord Reno Vestfalia”, presso il Ministero per l’Economia e l’Energia del Land e Rolf-Dieter Linden amministratore di una azienda tedesca che illustrerà le “Esperienze pratiche nello sviluppo e gestione dei progetti di utilizzazione di biomasse per la produzione di bioenergie”.
I lavori saranno aperti alle 9.30, dagli interventi di Alviero Moretti Presidente della Camera di Commercio di Perugina, di Carlo Liviantoni assessore regionale all’agricoltura e da Lamberto Bottini assessore regionale all’ambiente. Introdurrà le relazioni tecniche Peter Schelhorn, direttore della Camera di Commercio Italiana per la Germania – Ufficio di Berlino.
Sono previsti gli interventi di rappresentanti della Regione Umbria, dell’A.R.P.A. ,dell’A.E.A., del Centro Ricerche Biomasse, di Assindustria e delle Associazioni di categoria del comparto agricolo Col diretti, Confagricoltura, Cia.

• Currently 1.63/5

Rating: 1.6/5 (59 voti)