Home > Ho bisogno della Camera per > La promozione dell'impresa > Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy

Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy

La Camera di Commercio di Perugia, nell'ambito delle iniziative di sistema finalizzate al sostegno della competitività delle imprese sui mercati, ha attivato il Servizio "Qualità e Qualificazione delle filiere del Made in Italy", attraverso la propria Azienda Speciale Promocamera.

Coordinato da Unioncamere, il servizio è rivolto in particolare agli operatori dei comparti edilizia e moda del territorio.

L'obiettivo è promuovere, per le imprese, gli schemi di qualificazione che il Sistema camerale nazionale ha sviluppato in questi ultimi anni sia in ambito volontario che regolamentato, uniformarli il più possibile dal punto di vista applicativo e, al contempo, promuoverli a livello locale, affinché ne sia riconosciuto il valore aggiunto e vengano adottati dalle imprese.

Edilizia sostenibile

Vai al comunicato stampa di presentazione del servizio

Sistema di tracciabilità nel settore della moda

Gli Schemi di qualificazione rappresentano per le imprese, strumenti di facile ed immediata applicazione per differenziarsi sul mercato e valorizzare le competenze professionali, l’innovazione, la sostenibilità e l’origine dei prodotti realizzati.

Per meglio qualificare e rendere distintive le eccellenze italiane utilizzando la leva competitiva della certificazione come strumento per migliorare, valorizzare e differenziare i prodotti, servizi e competenze; evidenziando, le caratteristiche distintive di qualità e originalità che hanno reso famoso in tutto il mondo il Made in Italy.

L’insieme degli Schemi di qualificazione, che il Sistema delle Camere di commercio ha attivato a livello nazionale e locale, rappresenta uno strumento per la qualificazione dei comparti economici e una opportunità per le Camere di Commercio di fornire servizi e assistenza alle imprese del territorio.

Per informazioni e contatti

Promocamera Azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia
Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia
Tel. 075 9660589 - 9660639 - centralino 075 57481 Fax 075 5748218