Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Servizio per la consultazione degli atti di riscossione

Servizio per la consultazione degli atti di riscossione

uploaded/Immagini/Primo piano 2016/banner atti depositati.png

Niente più carta per la notifica degli atti di riscossione destinati a imprese e professionisti. Dal  1° giugno 2016, infatti, la notifica delle cartelle di pagamento inviate da Equitalia (e da altri agenti della riscossione) a imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi viene eseguita mediante posta elettronica certificata all'indirizzo PEC risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica (INI_PEC), tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico.

Nel caso in cui l'invio della cartella, all'indirizzo PEC del destinatario, non vada a buon fine (ad esempio per errore nell’indirizzo o perché la casella del destinatario non è attiva), dopo un secondo tentativo di notifica l'Agente di Riscossione provvede alla notifica dell'atto mediante deposito telematico nel portale “Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione”, raggiungibile al link http://attidepositati.camcom.it o dalla home page del nostro sito www.pg.camcom.gov.it ; dell'avvenuto deposito verrà data comunicazione al destinatario, per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Il deposito é solo di tipo telematico, non cartaceo: l’atto di riscossione non è depositato fisicamente presso la Camera di commercio, per cui non serve recarsi agli uffici camerali che non possono, in alcun modo, effettuare e provvedere presso i propri sportelli all'estrazione ed alla visualizzazione degli atti depositati.

Il documento esattoriale deve essere scaricato unicamente collegandosi al sito attidepositati.camcom.it, raggiungibile dal sito della Camera di Commercio di Perugia. Per accedere al servizio occorre autenticarsi mediante carta nazionale dei servizi (CNS) o tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): nell’area riservata è possibile consultare gli atti per un periodo di 6 mesi. Nel caso il documento non fosse disponibile neanche nell'area privata, occorre contattare direttamente l'Agente di riscossione, nel caso di Equitalia al numero 06-0101.

Vai al portale "Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione"

Voci collegateCNS-Carta nazionale dei servizi, deposito

Rating: 3.2/5 (36 voti)