Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Insediato il nuovo Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Perugia

04-07-2016

Insediato il nuovo Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Perugia.

E’ questa la sesta consiliatura del CIF e avrà durata di 3 anni, fino al 2019.

Il Comitato costituito dalla Camera di Commercio di Perugia è formato da 14 donne espressione dei diversi settori economici, dell’associazionismo imprenditoriale e cooperativo, del mondo sindacale.

Primo punto all’ordine del giorno del nuovo Comitato il rinnovo delle cariche.

Presidente è stata nominata Chiara Pucciarini, rappresentante del Consiglio Camerale. Rosalba Cappelletti della Coldiretti ricoprirà il ruolo di Vicepresidente.

Il CIF ha anche indicato le proprie rappresentanti nel Coordinamento umbro Imprenditoria Femminile (CRIF), che sono: la presidente Chiara Pucciarini, la vicepresidente Rosalba Cappelletti e Cinzia Bugiantelli della CNA.

Alla presenza del Presidente camerale Giorgio Mencaroni, si è insediato il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Perugia.
Giunto alla sesta consiliatura il CIF appena insediato resterà in carica fino al 2019.

Il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile risulta così composto:

Carolina Ansidei di Catrano (CPO)
Giuseppina Baldassarri (Sviluppumbria)
Serenella Banconi (Legacoop)
Augusta Boccali (Confimi)
Cinzia Bugiantelli (CNA)
Ilaria Caporali (Confindustria)
Rosalba Cappelletti (Coldiretti)
Antonella Giovannini (CIA)
Chiara Pucciarini (Consiglio Camera di Commercio)
Giovanna Semidoro (A.I.D.D.A.)
Angela Maria Spalazzi Caproni (Confagricoltura)
Nela Turkovich (Confcommercio)
Roberta Veltrini (Confcooperative)
Patrizia Venturini (CGIL)

Primo atto del nuovo Comitato, il rinnovo delle cariche. Presidente per il sesto mandato è stata nominata Chiara Pucciarini, rappresentante del Consiglio Camerale. Rosalba Cappelletti della Coldiretti ricoprirà il ruolo di Vicepresidente.

Il CIF ha anche indicato le proprie rappresentanti nel Coordinamento umbro Imprenditoria Femminile (CRIF) che sono: la presidente Chiara Pucciarini, la vicepresidente Rosalba Cappelletti e Cinzia Bugiantelli (CNA).

Il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni ha incoraggiato il Comitato a lavorare fattivamente in sintonia con l’ente camerale. Pur contrario a “gruppi femminili” in quanto a rischio di “ghettizzazione” sociale, Mencaroni ritiene che però il CIF nel tempo abbia dimostrato una capacità di fare che occorre valorizzare. Mencaroni, quindi, ha invitato le presenti a impegnarsi per realizzare progetti concreti in linea con le indicazioni camerali.

Fin dalla sua prima seduta, il CIF ha fissato le linee che ispireranno l’attività per la sesta consiliatura. In particolare:
- Operare, nell’ambito della programmazione delle attività camerali e d’intesa con la Camera, per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria;
- Partecipare alle attività della Camera coniugando lo sviluppo dell’imprenditoria locale in un’ottica di genere;
- Promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale, per individuare opportunità di accesso e di promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria;
- Promuovere iniziative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata, anche utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- Curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio sullo sviluppo locale promosse dalle Camere di commercio;
- Costruire relazioni con il mondo dell’istruzione e della formazione, Scuole, Università e Istituti di ricerca per promuovere progetti innovativi che favoriscano le pari opportunità e in particolare valorizzino e qualifichino le imprese gestite da donne.

Voci collegateimprenditoria femminile

• Currently 1.83/5