12-05-2006

Alla Camera di Commercio di Perugia Quarta Edizione della "Giornata dell'Economia" organizzata da Unioncamere nazionale e dal sistema camerale

Alla Camera di Commercio di Perugia Quarta Edizione della “Giornata dell’Economia” organizzata da Unioncamere nazionale e dal sistema camerale.

Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Il Rapporto 2006 sullo stato dell’economia provinciale evidenzia il persistere di aree di criticità e nodi strutturali, ma l’avvio della ripresa, anche se non impetuoso, è in atto. Il nostro sistema d’impresa appare in grado di sfruttare il rilancio economico che sta manifestandosi in Europa e nel nostro paese”.
Dall’analisi dei dati emerge l’immagine di una realtà socio economica che riesce ad allinearsi alla media nazionale, ma che deve fare i conti con caratteri strutturali che ne rendono difficile un significativo rilancio (Intervento tecnico Prof. Pier Luigi Grasselli)

Sono intervenuti Giulio Cozzari presidente della Provincia di Perugia, Renato Locchi sindaco di Perugia, Carlo Colaiacovo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Contributi all’analisi della situazione economica provinciale sono venuti da rappresentanti delle Associazioni Imprenditoriali e di Categoria e delle Organizzazioni Sindacali.
Voluta e organizzata da Unioncamere nazionale, la “Giornata” ha l’obiettivo di disegnare la mappa dello sviluppo economico dell’Italia e delle sue province a partire dai 103 osservatori sul territorio offerti dal sistema camerale.
La crescita, l’ottimizzazione della dimensione aziendale e del mix produttivo, il ruolo delle esternalità, del capitale umano e del capitale sociale: temi da cui emerge la fotografia del territorio, in un resoconto ampio e dettagliato, basato su dati inediti e aggiornati.
La “Giornata dell’Economia” si è tenuta a Perugia al Centro Congressi della Camera di Commercio ed è stata aperta dal Presidente Alviero Moretti, che ha illustrato i risultati proposti dal Rapporto 2006.
“L’avvio della ripresa, anche se non impetuosa, è in atto – ha detto Moretti - e rappresenta un elemento di grande importanza in una situazione in cui da troppo tempo gli imprenditori, soprattutto quelli più intraprendenti e di successo, hanno tenuto le briglie strette per non incorrere in errori che avrebbero potuto avere ripercussioni negative qualora la ripresa si fosse ancora allontanata. Se torna a liberarsi compiutamente lo spirito imprenditoriale di cui questa terra è ricca, il nostro futuro può essere più roseo di quello che ora può apparire”.
“Il nostro sistema d’impresa – ha detto ancora il Presidente della Camera di Commercio - si è andato infatti in questi anni ristrutturando in maniera tale non solo da poter resistere alla tempesta, ma anche e soprattutto per essere pronto a cogliere le nuove opportunità non appena se ne presenta l’occasione”.
Il Prof. Pier Luigi Grasselli, docente della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, ha tenuto la relazione tecnica sul Rapporto, fornendo una lettura approfondita con l’utilizzo di nuovi modelli interpretativi.
Nel corso della “Giornata dell’Economia” è stato ufficializzato l’esito dei tre Concorsi Nazionali organizzati ogni anno da Unioncamere, riservati alle imprese italiane. Nell’edizione 2006 del Premio "Danilo Longhi - Responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsability)” si è affermata una impresa di Gubbio, la Sirci S.p.a. con la motivazione “Per l'approccio multi-stakeholder e l'eccellenza mostrata in tutti gli ambiti
di intervento della responsabilità sociale”.
Il Premio è stato consegnato dal presidente di Unioncamere Carlo Sangalli a Giuseppe Colaiacovo presidente di Sirci S.p.a., che stamane è intervenuto alla “Giornata dell’Economia” di Perugia.
Il Presidente Moretti nel complimentarsi per il risultato conseguito dalla Sirci, ha ricordato come lo sviluppo del tema della Responsabilità Sociale d’impresa rappresenta per la Camera di Commercio di Perugia una priorità.
“Come ho già avuto modo di dire altre volte, ha detto Moretti, investire in reputazione, rispettare un codice etico d’impresa, rendersi disponibili a contribuire al benessere della comunità si traduce oggi in un fattore di competitività per l’impresa e per il territorio in cui essa opera”.
Il presidente della Sirci Giuseppe Colaiacovo è intervenuto alla Giornata dell’Economia che si è tenuta a Perugina ed ha portato la testimonianza dell’esperienza maturata dalla sua azienda nel campo della Responsabilità Sociale, auspicando che anche altre realtà produttive possano intraprendere lo stesso percorso.

• Currently 1.45/5

Rating: 1.4/5 (56 voti)