Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 01-04-2006 Ercole Olivario : Lazio, Campania, Calabria, Molise e Sicilia vincono l'Edizione 2006

01-04-2006

Spoleto - Trionfo delle eccellenze territoriali olearie italiane. Gli oli extra vergini del Lazio, Campania, Calabria, Molise e Sicilia si aggiudicano, quest’anno i primi posti per le categorie Dop ed extra vergine di base del premio Ercole Oliario. Tra i secondi classificati anche gli oli extra vergini prodotti in Sardegna, Toscana; mentre l’Umbria si aggiudica quest’anno la menzione speciale per l’olio biologico 2006 .
L’Italia si conferma ancora una volta la patria dei mille colori e sapori delle mille campagne italiane.
L’Ercole Olivario è il concorso nazionale più prestigioso dedicato all’olio extra vergine di oliva di qualità targato made in Italy. Al concorso, giunto quest’anno alla 14^ edizione, hanno partecipato 331 oli prodotti da altrettante aziende singole e oleifici provenienti da 16 regioni italiane tra cui, per la prima volta, il Trentino.
Una giuria composta da 16 assaggiatori ed un’altra apposita commissione di esperti di marketing hanno eletto, tra gli 83 oli finalisti, i 12 migliori oli extra vergini di oliva del Belpaese.
Il premio promosso da Unioncamere, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cno, Unaprol e Unasco, e patrocinato da Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero Attività Produttive e dell’Economia è stato insignito, quest’anno, anche da una targa della Presidenza della Repubblica che identifica l’olio extra vergine di oliva come patrimonio della nostra identità nazionale.
Per gli oli vincitori di questa edizione si prepara intanto una vetrina asiatica. Le 12 aziende saranno presentate a settembre sui mercati giapponese e coreano, grazie ad un progetto di promozione in cui sono coinvolti, attraverso Unioncamere nazionale, la Camera di Commercio di Perugia, il Centro Estero dell’ Umbria, Promofirenze e l’ICE.

Di seguito le tre categorie di oli extravergine di oliva e DOP, fruttato leggero, medio, intenso, con la segnalazione speciale, “Amphora Olearia”, per la migliore confezione e le aziende vincitrici di questo concorso con alcune menzioni speciali.

CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO
RISULTATI XIV EDIZIONE, SPOLETO 1 APRILE 2006
GRADUATORIA OLIO EXTRAVERGINE
CATEGORIA FRUTTATO LEGGERO