Home > La nascita dell'impresa > Registro imprese > Deposito bilanci ed elenco soci

Deposito bilanci ed elenco soci

Bilanci ed Elenco Soci

I bilanci d'esercizio e l'elenco annuale soci ( per le SPA , SAPA e SCpA ) devono essere depositati, entro 30 giorni dall'approvazione, al Registro Imprese.

Di seguito le principali linee guida per un corretto deposito

Indicazioni operative della campagna bilanci 2020 - Tassonomia XBRL

La tassonomia XBRL  da utilizzare per il  2020 è la versione "2018-11-04".

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d'esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

• la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04 per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
  • la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14 per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.

Ricordiamo che tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse, quindi non sono utilizzabili per il deposito dei bilanci.

Sul sito registroimprese.it  , nella sezione bilanci, è possibile reperire:

• un software gratuito per la redazione  del bilancio xbrl, secondo la tassonomia ufficiale in vigore
  • il servizio TEBENI per la validazione dell'istanza XBRL; lo strumento permette la verifica della correttezza formale, pertanto  garantisce il superamento dei controlli specifici nell'istruttoria camerale

Dichiarazioni

Il soggetto che firma digitalmente i documenti dovrà anche dichiarare la conformità degli stessi agli originali. Raccomandiamo di seguire scrupolosamente le istruzioni contenute nel Manuale operativo di Unioncamere (in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni di conformità da apporre in calce ai documenti, ossia dopo le firme degli obbligati apposte sui documenti originali), in modo che le domande siano presentate correttamente anche ai fini di un'istruttoria e di un'evasione più rapide.

Guida Operativa Unioncamere 2020
Manuale utente per la redazione del bilancio completo Xbrl

Voci collegatebilanci, deposito bilanci

Rating: 2.6/5 (81 voti)