Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Raccontami l'Umbria premia il 7 aprile prossimo i vincitori dell'ottava edizione

uploaded/Premio Raccontami Umbria 2017/IMMAGINI/logo_raccontami.jpg

Il “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria ”  - VIII Edizione,  vola in Australia. Nella sezione “Turismo – Ambiente - Cultura” il vincitore è Michael Turtle, giornalista radiotelevisivo e blogger. Turtle si afferma con il servizio “Sulle Orme di San Francesco” pubblicato sul blog Time Travel Turtle.

All’Italia la Sezione “Mestieri, Imprese, Prodotti”: si afferma Jacopo Cossater, veneto di origine, perugino di adozione, giornalista wineblogger, per l’articolo “Umbria Jazz come scusa per una panoramica sui vini di Perugia”.

Il “Raccontami l’Umbria” 2017 per la sezione Video  va a Emanuela Casentini per il docufilm “Italien, meine liebe – Umbrien”- L’Italie: Entre Ciel et Mer / l’Ombrie”, trasmesso dal canale satellitare franco-tedesco Arte HD. Toscana di Viareggio, Emanuela Casentini  è giornalista professionista, autrice e regista per Tv-Format, vincitrice nel 2016 del Premio Enit.

Premio Speciale della Giuria a Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli per una puntata di Voyager  (Rai 2) dedicata a “Orvieto, tra storia e mistero”. Roberto Giacobbo, notissimo giornalista di Rai 2, ha realizzato format di grande successo trasmessi sia nelle Reti pubbliche che in quelle Private. Massimo Fraticelli, coautore di Voyager, ingegnere cultore di arte, storia e mitologia delle antiche civiltà e scienze applicate alla fisica umana.

Nella nuova Sezione aperta alle Scuole di Giornalismo vincono tre giovani allievi della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia,  Francesco Bonaduce, Cristiana Mastronicola e Elena Testi,  con il servizio “La Greenway più bella d’Europa” sulla ferrovia Spoleto - Norcia.

Bruno Gambacorta, presidente della Giuria di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria, Premio Internazionale che si fregia del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti: “Voglio sottolineare con soddisfazione  l’interesse che ha raccolto questa nuova Edizione di “Raccontami l’Umbria”, con partecipazioni di elevato livello provenienti da ogni parte del mondo, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Australia. E Italia, in testa per numero di partecipazioni.  Successo per le nuove sezioni del Premio:  la Sezione dedicata alle Scuole di Giornalismo e il Contest fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30”, che abbiamo riservato ai giovani fotografi non professionisti”.

La Giuria di “Raccontami l’Umbria”  è composta da Bruno Gambacorta (Presidente),  dai Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini,  dai Segretari Generali dei due Enti, Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile del progetto “Raccontami l’Umbria”,  i  giornalisti Dennis Redmont,  Federico Fioravanti, Simona Maggi, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria,  Egidio Urbanella.

Michael Turtle                                      Jacopo Cossater

Emanuela Casentini                          Roberto Giacobbo

Francesco Bonaduce            Cristiana Mastronicola           Elena Testi

La cerimonia di premiazione dei vincitori di questa ottava edizione di “Raccontami l’Umbria” si terrà il prossimo 7 aprile a Perugia, al Centro Servizi Camerali “G. Alessi” di Perugia, in Via Mazzini, alle ore 11.30, nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2017.

Voci collegateconcorsi, marketing territoriale

Rating: 3.0/5 (2 voti)