Al via il Bando per l'internazionalizzazione delle micro e piccole imprese della provincia di Perugia.
Dalla Camera di Commercio di Perugia contributi per 350.000,00 euro a fondo perduto per stimolare e sostenere la partecipazione a Fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero delle micro e piccole imprese.
Le imprese hanno un mese di tempo per inoltrare le domande di contributo con chiusura dei termini il 31 luglio 2017.
La Camera di Commercio di Perugia, anche per l’anno 2017, nell’ambito delle politiche di sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese, ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto per incentivare la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero delle micro e piccole imprese (MPMI) della provincia di Perugia.
Le risorse complessivamente stanziate e messe a disposizione delle micro e piccole imprese ammontano a € 350.000,00 da suddividere in parti uguali fra le partecipazioni a fiere realizzate nel corso del primo e del secondo semestre del 2017. I contributi hanno importi differenti a seconda del luogo di svolgimento della fiera e vanno da € 2.000,00 a € 4.000,00.
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Le micro e piccole impresa costituiscono l’asse portante del nostro sistema produttivo e non possono rimanere ai margini dei processi di internazionalizzazione. La Camera di Commercio di Perugia con questo intervento intende stimolare e sostenere in concreto la partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche specializzate, che si svolgono sia in Italia che all’estero e che rappresentano fondamentali occasioni di apertura verso i mercati esteri”.
Possono presentare richiesta per ottenere il contributo, le imprese e loro consorzi con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Perugia, che rientrino nella definizione di microimprese e piccole imprese. Sono ammesse al contributo anche le partecipazioni fieristiche realizzate dalle imprese in forma collettiva, attraverso il coordinamento di una delle aziende espositrici o di soggetti aggregatori che abbiano curato l’acquisto degli spazi.
Le domande, per le fiere relative al primo semestre di vigenza del bando (01.01.2017 - 30.06.2017) vanno presentate dal 1° al 31 luglio 2017, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata dell’impresa all’indirizzo cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it.
Per la rilevanza internazionale delle fiere che si svolgono in Italia, si farà riferimento esclusivamente a quelle inserite nel Calendario delle Fiere di rilevanza internazionale per l’anno 2017 pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e consultabile nel sito www.regioni.it.
Prima di presentare la domanda si prega di esaminare attentamente il Bando di partecipazione, la modulistica e la documentazione relativa, pubblicati nella pagina dedicata di questo sito.