Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Atti e documenti depositati dagli agenti di riscossione, esclusivamente dal sito web

Atti e documenti depositati dagli agenti di riscossione, esclusivamente dal sito web

uploaded/Immagini/Primo piano 2016/banner piccolo atti depositati.png

 

Ricordiamo  che per le imprese individuali o costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi o elenchi, la  notifica degli avvisi e altri atti  avviene attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo risultante dall'Indice Nazionale degli Indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Nel caso in cui la casella di posta elettronica sia satura o se l’indirizzo PEC del destinatario non risulti valido o attivo, gli atti e i documenti depositati dagli agenti di riscossione  possono essere recuperati solo ed esclusivamente accedendo al sito web Atti depositati (link valido per gli atti depositati a partire dal 1° luglio 2017).

 

Attenzione: per gli atti notificati fino al 30 giugno 2017 è invece necessario accedere da questo link 

 

In entrambi i portali, collegandosi all'Area Riservata del servizio tramite utilizzo di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), è possibile avere accesso a tutti gli atti depositati telematicamente a proprio carico.

 

Nell'apposita sezione Per gli Enti, è possibile trovare la documentazione e le indicazioni utili per aderire al processo di Deposito e Pubblicazione degli avvisi ed atti presso InfoCamere, società consortile delle Camere di Commercio.

 

Ricordiamo inoltre che agli sportelli della Camera di Commercio, così come presso gli uffici di InfoCamere, non è possibile estrarre o visualizzare li atti depositati.

  

Come funziona il servizio

Il portale si presenta suddiviso in due sezioni con diversi contenuti e diverse modalità di accesso: un'area pubblica, dove è possibile prendere visione delle notizie di avvenuto deposito degli atti oggetto di notifica, e un'area riservata, dove è possibile recuperare gli atti relativi alla notifica (tale area è accessibile tramite autenticazione sicura SPID o con Carta Nazionale dei Servizi).

 

Per ogni avviso o atto, le informazioni sul deposito saranno affisse in un elenco consultabile nell'area pubblica del servizio web per la durata di 15 giorni dall'avvenuto deposito e saranno comunque ricercabili con appositi strumenti di ricerca.

L'avviso o atto oggetto di notifica e il relativo avviso di deposito saranno consultabili solo ed esclusivamente accedendo all'area riservata del servizio tramite autenticazione CNS o SPID. All'interno della propria area riservata i documenti saranno disponibili per la consultazione per un periodo di 6 mesi.

 
 
Come si accede all'Area Riservata

Per accedere alla propria Area Riservata il contribuente dovrà autenticarsi utilizzando il certificato CNS o il proprio codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), tale identificazione garantisce l'accesso agli atti/documenti esclusivamente agli intestatari dei singoli procedimenti.

 

Che cos'è e a cosa serve la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è uno strumento informatico attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo, e permette di usufruire dei servizi on-line resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni. La CNS può essere costituita da una Smart Card (tessera con chip tipo bancomat), oppure contenuta all'interno di una chiavetta USB. Le Smart Card e i dispositivi USB utilizzano microprocessori basati su standard previsti dalla legge, nei quali sono implementate avanzate tecnologie crittografiche che assicurano l'autenticità delle informazioni trasmesse.

 
Come si ottiene la CNS

 

La CNS viene rilasciata dalle Camere di Commercio le quali rilasciano la CNS insieme al servizio di firma digitale, oppure da Enti Certificatori regolarmente accreditati presso AGID, l'Agenzia per l'Italia Digitale http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi

Voci collegateCNS-Carta nazionale dei servizi, professionisti

Esprimi il tuo voto:

Rating: 4.0/5 (8 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziafatturazione elettronicaregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeUnica UmbriaAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeBenvenuta ImpresaAtti depositati dagli agenti della riscossione