Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Terre di Calabria della provincia di Cosenza, a Perugia il 5, 6 e 7 Ottobre

Terre di Calabria della provincia di Cosenza, a Perugia il 5, 6 e 7 Ottobre

uploaded/Immagini/COSENZA_2017/manifesto_rid_per_sito.png

 

A Perugia, nella sala consiliare camerale, la presentazione di una tre giorni di incontri:  “Terre di Calabria della provincia di Cosenza”.

 

Umbria e Calabria più vicine, dal 5  al 7 Ottobre prossimi: eventi  culturali e degustazioni  alla scoperta del territorio cosentino, fra enogastronomia, cultura, spiritualità, turismo. 

 

Iniziativa promossa dalle Camere di Commercio di Cosenza e Perugia, nell’ambito di un Accordo quadro per la crescita e lo sviluppo che i due enti  hanno sottoscritto lo  scorso mese di maggio. 

 

 E, nei primi giorni di dicembre, identica manifestazione porterà a Cosenza Perugia e le sue eccellenze territoriali. 

 

“Le Terre di Calabria della Provincia di Cosenza”   presentano a Perugia la loro storia, la cultura, le eccellenze economiche, la grande e variegata produzione delle tipicità enogastronomiche.

 

Teatro della manifestazione il centro storico di Perugia, la via dell’economiavia Mazzini – a far sede dal Centro per i Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”. Una via Mazzini che per tre giorni si animerà ai  suoni e ai colori della Calabria.

 

L’inaugurazione della manifestazione il 5 ottobre,  con l’apertura degli stand in via Mazzini ed un denso programma di iniziative.

 

 

Presentando “Terre di Calabria della Provincia di Cosenza”,  il primo tratto del percorso comune di promozione avviato dalle due Camere di Commercio,  Giorgio Mencaroni,  Presidente della Camera di Commercio di Perugia ha voluto ricordare come “la volontà di attivare un accordo ad ampio raggio tra i nostri due enti,  oltre a rappresentare un’iniziativa legittimata dal ruolo istituzionale che anche la recente riforma della pubblica amministrazione ha assegnato alle Camere di Commercio, nasce dalla convinzione che si possa creare valore partendo dalle diversità tra due territori, anzi puntando proprio su di esse. E’ l’obiettivo che deve essere identico: creare nuove occasioni di crescita e sviluppo per i nostri sistemi produttivi e le nostre economie locali.  E intendiamo lavorare per la reciproca promozione turistica dei due territori, sulla valorizzazione delle tante eccellenze enogastronomiche,  sul miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti tra le nostre regioni,  primo tra tutti l’attivazione di  un migliore e stabile collegamento tra gli Aeroporti di Lamezia Terme e il nostro aeroporto “San Francesco.  Ma pensiamo anche all’incremento dei percorsi universitari e al consolidamento di rapporti di natura socio culturale, peraltro già molto intensi, anche per la presenza in Umbria di un’attiva e  dinamica comunità calabrese.»

 

“L’accordo con la Camera di Commercio di Perugia – ha affermato Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza – rappresenta un’ulteriore occasione per intraprendere reciproche azioni di promozione e sostegno dei nostri territori, puntando sulle sinergie generate da una cooperazione virtuosa tra Istituzioni. In questo senso, abbiamo voluto coinvolgere anche gli altri principali protagonisti istituzionali, allo scopo di sollecitare il loro intervento nel migliorare i rapporti tra le nostre città, ma anche tra le nostre regioni”. 

 

L’Accordo camerale tra Perugia e Cosenza – che ha prodotto “Terre di Calabria della Provincia di Cosenza” –  intende inoltre essere propedeutico -  al coinvolgimento diretto dei principali Enti e Istituzioni territoriali: le Regioni Umbria e Calabria,  i Comuni di Cosenza e di Perugia,  le Prefetture,  le due Università degli Studi, gli Enti di gestione degli Aeroporti di Lamezia Terme e di Perugia “San Francesco”.  

 

 

Scarica il programma

Voci collegateazione promozionale, promozione, territorio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (9 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia