Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza"

Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza"

uploaded/Immagini/Alternanza scuola lavoro/Storie_alternanza_logo_ridotto.png

 

La Camera di commercio di Perugia, in collaborazione con l’Unioncamere, promuove il concorso "Storie di Alternanza", che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani.

Attraverso il racconto delle attività svolte e delle capacità maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, infatti, anche l'esperienza può diventare più significativa .

 

Gli studenti che hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro e che frequentano istituti scolastici italiani di secondo grado potranno partecipare al premio inviando un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor, sia quelli scolastici che quelli esterni.

 

Il video, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti, dovrà essere realizzato in formato digitale in modo da consentire la diffusione web.

 

Il Premio “Storie di alternanza” è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

  • Licei
  • Istituti tecnici e professionali

 

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Perugia, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

 

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017, in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”, e a Roma per la sessione I semestre 2018.

 

I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, ai quali verrà riconosciuto un premio in buoni libro o in altri materiali, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.

 

Per partecipare è necessario prendere visione dei seguenti documenti:

 

Le domande di partecipazione, firmate dal docente tutor e dal Dirigente scolastico,  dovranno  essere inviate sia alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail storiedialternanza@unioncamere.it che alla Camera di commercio di Perugia, all’indirizzo tirocini@pg.camcom.it.

 

Il video dovrà essere salvato su uno spazio cloud, del quale dovrà essere fornito, assieme alla documentazione richiesta, il link ove poterlo visualizzare, scaricare e condividere.

 

Per qualsiasi informazione:

Camera di commercio di Perugia

Alternanza scuola-lavoro (Responsabile Claudia Committeri)

Tel. 075 5748267-213-340 

Allegati

icona allegatoScheda di sintesi
(docx, 114.1kB )
icona allegatoLiberatoria minorenni
(pdf, 298.1kB )
 

Voci collegatealternanza scuola-lavoro, bandi

Esprimi il tuo voto:

Rating: 5.0/5 (5 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziafatturazione elettronicaregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeUnica UmbriaAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeBenvenuta ImpresaAtti depositati dagli agenti della riscossione