Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Attenzione a telefonate e bollettini ingannevoli

Attenzione a telefonate e bollettini ingannevoli

uploaded/Immagini/Primo piano 2017/bollettino falso.jpg

Informiamo gli utenti che periodicamente, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli, spesso precompilati, che fanno riferimento alla Camera di commercio e contengono:

• diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di commercio
  • frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di commercio

Si tratta di iniziative commerciali messe in atto da soggetti privati, e sono del tutto estranee all'attività istituzionale della Camera di commercio di Perugia.

I versamenti di denaro richiesti non sono obbligatori, bensì legati all'adesione di una proposta commerciale, finalizzata all'inclusione del nominativo dell'impresa in siti internet o cataloghi.

Ecco alcuni esempi di diciture:

• registro telematico imprese....riservato agli iscritti alla Camera di commercio....
  • casellario unico telematico imprese ... rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione..
  • proposta di inclusione nell'elenco delle ditte....
  • registrazione marchi/brevetti in database privati
  • iscrizione al portale....riservato alle ditte iscritte a camera di commercio, industria, agricoltura ed artigianato (cciaa)
  • rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione

Tali proposte non riguardano alcun adempimento nei confronti della Camera di commercio: il pagamento non è obbligatorio e non sostituisce in alcun modo il pagamento del diritto camerale dovuto per legge, che deve essere versato esclusivamente attraverso il modello F24 e non tramite bonifico bancario o bollettino postale.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha considerato queste iniziative come pubblicità ingannevole poiché chi le organizza non è in alcun modo collegato alle Camere di commercio e svolge attività di pubblicazione e vendita di riviste e fogli informativi per fini di lucro.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione delle imprese un utile Vademecum dal titolo "IO NON CI CASCO! Bollettini e moduli ingannevoli", il numero verde 800 166 661 e il sito www.agcm.it per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.

Raccomandiamo di prestare la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pagamento e di accertarsi dei contenuti effettivi del materiale pervenuto.

In caso di dubbio suggeriamo di rivolgersi direttamente ai nostri uffici:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 075 5748 336 - 075 5748 254

e mail: urp@pg.camcom.it