Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > "Crescere in digitale": formazione e tirocini per i giovani, opportunità e competenze per le imprese

"Crescere in digitale": formazione e tirocini per i giovani, opportunità e competenze per le imprese

uploaded/Immagini/FORMAZIONE/crescere_digitale_ridotta_primo_piano_quadrata.jpg

 

“Crescere in Digitale”  è il programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato dalle Camere di Commercio in partnership con Google,  che forma alle competenze digitali i giovani disoccupati, iscritti a Garanzia Giovani.

 

Un percorso formativo per giovani neet, di età tra 16 e 29 anni, che potranno svolgere tirocini retribuiti nelle piccole e medie imprese PMI, impegnate in percorsi di digitalizzazione.

 

Il tirocinio in azienda ha la durata di sei mesi ed è retribuito con 500 euro netti al mese, per un totale di 3.000 euro.

 

Nessun costo è previsto a carico delle imprese che, in caso di assunzione del giovane tirocinante, potranno beneficiare di incentivi fino a 6.000 euro.

 

Rivolto a quei giovani, di età compresa tra i 16 e 19 anni, che hanno partecipato al laboratorio della Camera di commercio di Perugia, terminato con successo la formazione on-line e dunque in condizione di attivare il tirocinio formativo in azienda.

 

Percorso diviso in due parti: una prima sessione comune nel corso della quale i ragazzi hanno seguito, in video conferenza, una formazione specialistica relativa al tirocinio in azienda (caratteristiche, obiettivi, organizzazione), ai colloqui di presentazione con le aziende, nonché al percorso di creazione della propria impresa (Servizi  di orientamento offerti dalla Camera di Commercio e strumenti di Garanzia Giovani per l’autoimpiego).

 

Nella parte dedicata al laboratorio, i giovani “neet” hanno sostenuto colloqui conoscitivi con le  aziende che hanno aderito al progetto e che si sono rese disponibili ad accoglierli, presso di loro, per lo svolgimento del tirocinio; training online sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, i cui contenuti sono stati definiti dal comitato scientifico del progetto, i partecipanti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende.  

 

 

 

Voci collegateformazione, tirocinio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 5.0/5 (2 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziafatturazione elettronicaregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeBenvenuta ImpresaAtti depositati dagli agenti della riscossioneUnica Umbria