Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Premio giornalistico internazionale "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", aperti i termini per partecipare alla nona edizione

Premio giornalistico internazionale "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", aperti i termini per partecipare alla nona edizione

uploaded/Immagini/logoraccontamiumbria2.gif

 

Al via la   nona  edizione  del  Premio  giornalistico  internazionale  “Raccontami l’Umbria  -  Stories on Umbria”,  il concorso indetto dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni e riservato ad articoli e video che abbiano “raccontato” le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, dell’enogastronomia e del sistema economico regionale di qualità dell’Umbria, contribuendo a farle conoscere e apprezzare in Italia e nel mondo.

 

“Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria” raccoglie sin dal 2009 la partecipazione di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo.

 

L’edizione 2018

Il Premio è articolato in distinte sezioni di concorso:

 

1. Turismo, Ambiente e Cultura. Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, paesaggistico, ambientale e culturale dell’Umbria;

 

2. Umbria del Gusto. Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria;

 

3. Video: servizi audiovisivi andati in onda fra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.

 

Anche per questa edizione viene bandito il Premio Scuole di giornalismo, riservato a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane, riconosciute dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che siano andati in onda fra il 1 gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018,  su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.

Previsto anche un Premio della Giuria che la Commissione di valutazionepotrà conferire, a suo insindacabile giudizio, a una candidatura risultata particolarmente meritevole, fra le tre principali sezioni di concorso.

 
Novità di questa edizione, l’istituzione della sezione di concorso “Umbria del Gusto”, dedicata al migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria, che sono un punto di forza indiscusso dell’attrattività regionale anche in ragione del forte legame alle tradizioni e alla cultura del territorio.
 

Con la nona edizione torna anche il concorso fotografico, esteso quest’anno a fotografi di tutte le età.

Il tema lanciato per l’edizione 2018 è “Raccontami l’Umbria…degli Eventi”.

Il concorso intende premiare il migliore scatto in grado di rappresentare l’Umbria attraverso la vivacità e la ricchezza delle proposte di eventi e manifestazioni che durante l’anno si tengono in regione, dai grandi Festival culturali alle rievocazioni storiche, dalle Feste popolari ai grandi eventi musicali.

 

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia: “Con sincera soddisfazione sento di poter affermare che la nostra intuizione originaria, quando nel 2009 pensammo di creare il Premio Raccontami l’Umbria, si è rivelata giusta e sta portando i suoi frutti. Abbiamo voluto promuovere quelle che noi sappiamo essere “eccellenze” - la nostra terra,  la sua storia,  la nostra cultura, i valori di un sistema produttivo piccolo, ma di alta qualità -  e “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si è dimostrato strumento all’altezza delle nostre aspettative.

 

Così è divenuto un brand a sua volta eccellente, autorevole e riconosciuto in tutto il mondo. E per mantenerlo, non abbiamo mai abbassato il livello delle selezioni; qui, il segreto del suo successo!”

 

“Ogni  articolo, ogni  racconto, ogni video e docufilm, che partecipa a “Raccontami l’Umbria”, propone ogni volta un “viaggio esperienziale”, nella suggestione della terra umbra, così colma di bellezza - paesaggistica, artistica, ambientale e anche produttiva. Questa è la promozione che serve alla nostra regione:  incisiva, diffusa, globale, ma anche raffinata, di alta e incontestabile qualità”.  

 

L’Edizione 2018 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si concluderà nel mese di aprile 2018 con la cerimonia di premiazione tenuta in occasione dell’XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.  

 
 

Vai alla pagina dedicata per trovare tutte le informazioni sul bando 2018 e la modulistica per partecipare.

 

 
 

 

 

Voci collegatepromozione, turismo

Esprimi il tuo voto:

Rating: 3.4/5 (5 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeBenvenuta ImpresaAtti depositati dagli agenti della riscossioneUnica Umbria