Home > Bandi > Bandi chiusi > Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2017

Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2017

 

Con determinazione dirigenziale n. 86 delL'8.3.2018 è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili e sono stati concessi i contributi spettanti.

Scarica la graduatoria  

 

Solo per i progetti ammessi a finanziamento e successivamente alla loro completa realizzazione le imprese dovranno presentare la rendicontazione entro il 15 ottobre 2018.
Le istruzioni e i moduli per la presentazione della rendicontazione saranno resi disponibili entro marzo 2018. 


 

Nel quadro del progetto Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Perugia ha pubblicato il bando "VOUCHER DIGITALI I4.0 - Anno 2017", che prevede uno stanziamento di 75.000 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che vogliano iniziare o consolidare un percorso volto all’introduzione di tecnologie digitali nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.
 
Il Bando prevede che il finanziamento di due distinte misure di innovazione tecnologica I4.0:
  • Misura A - Progetti indirizzati alla introduzione di tecnologie con modalità e obiettivi condivisi da più imprese
  • Misura B - Richieste da parte delle singole imprese relative ai servizi di formazione e consulenza volti all’introduzione delle tecnologie
 
Il dettaglio dei progetti di innovazione tecnologica, formazione e consulenza e le modalità con i criteri di assegnazione dei contributi sono riportati nel Bando al comma 3 dell’articolo 2 e nelle relative schede descrittive delle Misure A e B.
 
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Perugia e in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese beneficiarie devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.
 
Le domande, firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco(http://webtelemaco.infocamere.it ) - Servizi e-gov - Contributi alle imprese - a partire dal 6 dicembre 2017 fino al 22 dicembre 2017.
 
Soggetti destinatari dei voucher:
  • Misura A i voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente
  • Misura B il destinatario del voucher è la singola impresa che ha presentato domanda di agevolazione
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta scegliendo tra le Misure A e B.
  
Risorse messe a disposizione 
Lo stanziamento complessivo delle risorse, interamente a carico della Camera di Commercio, è di 75.000 euro così suddivisi:
  • Misura A -  37.500 euro - contributo massimo voucher 2.500 euro (oltre la premialità per il rating della legalità prevista all’art. 13)
  • Misura B -  € 37.500,00 - contributo massimo voucher 2.500 euro (oltre la premialità per il rating della legalità prevista all’art. 13)
Sia per la Misura A che per la Misura B l’investimento minimo richiesto è di 3.300 euro.
 
Gli importi dei voucher saranno calcolati in base alle seguenti percentuali:
  • nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese
  • nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 75%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi 200.000 € per beneficiario nell’arco di tre anni
 
Spese ammissibili
 
Per la Misura A sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 30% del totale della spesa prevista dall’impresa.
 
Per la Misura B sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nella “Scheda Misura B”. Sono altresì ammissibili le spese per formazioneesclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.
 
Maggiori dettagli sono disponibili all’art.7 del Bando
 
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro 180 giorni dalla data della determinazione dirigenziale di approvazione delle domande ammesse.
 
Il termine ultimo per l'invio delle rendicontazioni dei soli progetti ammessi e realizzati, è fissato al 15 ottobre 2018.
 
Per informazioni:
U.O.S. Accesso al credito, contributi per manifestazioni ed eventi 
mail contributi@pg.camcom.it  promozione@pg.camcom.it 
Tel 075 5748366-211-247
 
Istruzioni per bando e modulistica
Regolamento Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2017    
Istruzioni per la presentazione della domanda tramite Webtelemaco  
 
La pratica telematica di contributo, generata tramite il MODULO BASE di Telemaco, è  un file con estensione .xlm generato dal sistema da scaricare e firmare digitalmente.
Note:
  • il legale rappresentante dell’impresa deve essere dotato di dispositivo di firma digitale;
  • l’impresa deve avere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) attiva;
  • l’impresa deve aver aderito alla convenzione Telemaco Pay o in alternativa il legale rappresentante può incaricare un soggetto terzo indicandolo nell’apposito modulo predisposto dalla Camera. Eventuale incarico è relativo esclusivamentealla presentazione e invio telematico della pratica. Nelle fasi successive l’interlocutore sarà necessariamente l’impresa.
Si consiglia di effettuare l’inoltro telematico delle domande dalle ore 8.00 alle ore 21.00 dal lunedì al venerdì e  dalle ore 8.00 alle ore 14.00 il sabato. Nei giorni festivi e al di fuori di questi orari nei giorni feriali non è garantito il corretto funzionamento del servizio in caso di sospensione per manutenzione. Il sistema Telemaco respinge le pratiche con allegati di dimensioni complessive superiori a 20 MB. Si consiglia di scansionare i documenti in gradazioni di grigio o bianco e nero e di adottare una risoluzione non superiore ai 200 dpi. Per assistenza sulla pratica telematica, è possibile contattare il numero di Infocamere 049 2015215.
 
Per la Misura A:
Per la Misura B:
Misura A e B:

 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.8/5 (4 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeBenvenuta ImpresaUnica Umbriaimpresa italia