Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > Servizio nuove imprese (SNI) attivo presso la Camera di Commercio

Servizio nuove imprese (SNI) attivo presso la Camera di Commercio

uploaded/Primo piano 2015/sportellonuoveimprese_piccola.JPG

  

Presso la Camera di Commercio di Perugia è operativo il  Servizio Nuove Imprese (SNI), che offre informazione e orientamento alle aspiranti imprenditrici e aspiranti imprenditori, nella delicata fase del percorso iniziale di progettazione.
 
L’utenza allo sportello potrà ricevere in particolare informazioni su:
  • procedure e  adempimenti per avviare un’attività d’impresa
  • principali strumenti di finanziamenti nazionali e regionali per l’agevolazione alla creazione d’impresa
All’interno di tale attività si colloca la collaborazione con l’Ente Nazionale per il microcredito, per un servizio  riservato agli iscritti a Garanzia Giovani che vogliano accedere al Fondo SELFIEmployment, ossia allo strumento di microcredito gestito da Invitalia per favorire l’autoimpiego dei NEET (giovani con età tra i 18 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione).
 
Il Servizio si arricchisce anche con lo Sportello per il Microcredito. Il prestito è destinato a neo imprese/professionisti, aspiranti imprenditori/professionisti. La forma base che può essere ottenuta è di 25mila euro, ma si può arrivare a 35mila in “erogazione frazionata”, se sono rispettate alcune condizioni tra cui il pagamento puntuale delle ultime sei rate e il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito. L’importo finanziato deve essere restituito con un piano di rate trimestrali, della durata di sette anni, estendibili fino a dieci se il finanziamento concerne anche progetti formativi.
 
I finanziamenti possono essere richiesti per l’acquisto di beni o di servizi strumentali all’attività svolta, la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori e il pagamento di corsi di formazione finalizzati a migliorare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali dell’imprenditore e dei dipendenti, del lavoratore autonomo  o ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro dei beneficiari. È esclusa la ristrutturazione del debito.
 
 
Servizio Nuove Imprese
Camera di Commercio di Perugia
Sede Via Cacciatori delle Alpi, 42
si riceve su appuntamento
Tel. 075  9660589 - 9660639
 
Azienda speciale Promocamera (IV piano) promocamera@pg.camcom.it
 

 

Voci collegateaspiranti Imprenditori, imprenditori, orientamento

Esprimi il tuo voto:

Rating: 3.2/5 (11 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia