Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 16-06-2005 Presentata la Carta nazionale dei servizi (CNS) e la Legalmail, casella di posta elettronica certificata

16-06-2005

“Il Sistema delle Imprese ha bisogno di servizi più efficienti a costi contenuti e la nostra Camera di Commercio è in prima fila in questo impegno, determinante per aumentare la competitività dell’economia provinciale”.
Lo ha detto Alviero Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, aprendo il convegno di presentazione di due nuovi servizi avanzati messi a disposizione delle imprese locali dalla Camera di Commercio perugina.
Si tratta della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e della LegalMail, strumenti informatici che renderanno molto più agevole e sicuro il rapporto tra imprese, sistema camerale e, via via, il resto della Pubblica Amministrazione. Con la CNS le imprese potranno accedere, direttamente e gratuitamente, ai servizi informativi erogati dalla Camera di Commercio di Perugia e dal resto del sistema camerale, per quanto si riferisce alla propria posizione. Semplicemente utilizzando la postazione Internet, le imprese saranno in grado di fare visure, ordinarie e storiche, visionare statuti, atti e bilanci depositati, verificare la situazione dei pagamenti del diritto annuale, accertare lo stato delle pratiche del Registro Imprese. Il servizio è gratuito.
Già oggi, la CNS consente l’accesso non solo agli archivi camerali ma anche ai sistemi informativi dell’INPS e dell’INAI. Così come la stessa CNS, da qui a breve, consentirà il collegamento diretto ai sistemi degli altri settori della Pubblica Amministrazione.
La CNS è una carta elettronica, simile a un bancomat, che rappresenta la naturale evoluzione della Smart Card, già utilizzata dalle imprese per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione. a firma elettronica. Accanto al servizio CNS, la Camera di Commercio offre alle imprese, gratuitamente fino al 31\12\05, la LegalMail posta elettronica certificata che garantisce il recapito del documento, la sua sicurezza e integrità e l’accertamento della sua provenienza, dando piena validità legale a tutte le comunicazioni che necessitano di ricevute di invio e di consegna. In pratica con la LegalMail le imprese potranno fare a meno di raccomandate, fax o corrieri, i vecchi strumenti con valore legale utilizzati finora.
“L’e-government è processo decisivo per la crescita dei nostri comparti economici - ha detto ancora Alviero Moretti – e il sistema delle camere di commercio ha saputo in questo campo rappresentare un punto di riferimento per tutta la Pubblica Amministrazione. Basti pensare, ad esempio, che con il milione e mezzo di smart card distribuite fino ad oggi in Italia si realizza un risparmio di circa 260 milioni di euro all’anno nei costi a carico delle imprese. La Camera di Commercio di Perugia, consapevole dell’importanza che rivestono questi nuovi strumenti, ha deciso non solo di attivarli per quanto di sua più stretta competenza, ma anche di mettere in atto processi di collaborazione con le altre istituzioni del territorio”.

Sia la Carta Nazionale dei Servizi che la LegalMail possono essere richieste da tutte le imprese operanti in provincia di Perugia presso la sede di Ponte San Giovanni della Camera di Commercio di Perugia. Gli uffici sono già operativi e in grado di procedere al rilascio.

• Currently 1.39/5

Rating: 1.4/5 (56 voti)