Home > Comunicazione e Informazione > Primo piano > PID, Punto di Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia

PID, Punto di Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia

uploaded/PID/logo_PID_ridotto.png

 

Puoi scoprire il livello di maturità digitale della tua impresa chiamando  PID, il Punto Impresa Digitale  della Camera di Commercio di Perugia, facendo un SELFI4.0: un test di autovalutazione, elaborato dal sistema camerale; sarà la stessa azienda a scattarsi un selfie del proprio profilo digitale, per comprendere il proprio attuale status tecnologico: esordiente, apprendista, specialista, esperto o, addirittura, campione del digitale.

 

Il Servizio denominato SELFI4.0 è una proposta dei PID delle Camere di Commercio, di fatto già operativo e rivolto a tutte le aziende, anche quelle più piccole, che più fanno fatica a comprendere i vantaggi legati all’adozione delle tecnologie digitali.

 

La Camera di Commercio di Perugia offre un pacchetto di attività per il digitale, con il quale partecipa al Piano Nazionale Impresa 4.0,  come uno degli 88 Punti di Impresa Digitali – PID in carico al sistema camerale italiano, con 14 milioni di euro stanziati attraverso voucher. In arrivo, il secondo Bando del PID della Camera di Perugia per l’assegnazione alle imprese dei Voucher Digitali 4.0 con una dotazione finanziaria superiore a quella del 2017.

  
Per le imprese che ancora guardano a Internet con sospetto o pensano  di essere troppo piccole  per il mondo dei big data o che in fondo del digitale si può anche fare a meno, entrare nei programmi del PID, Punto di Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia può essere la scorciatoia per riguadagnare il terreno perduto.  L’Ente Camerale perugino offre un pacchetto di attività digitali rivolto alle imprese di tutti i settori, soprattutto quelle di più piccole dimensioni, che rappresentano la stragrande maggioranza del sistema   produttivo locale.
 

Tutto ruota intorno al Punto di Impresa Digitale costituito all’interno dell’ente, uno degli 88 PID della rete nazionale Impresa 4.0, in carico al sistema camerale.

 

A Perugia è stato predisposto, e di fatto è già operativo, il servizio di Self assessment  denominato SELFI4.0, che consente ad ogni impresa di  effettuare la mappatura della propria maturità digitaledigital maturity assessment – primo indispensabile passaggio per dare vita a un processo di trasformazione tecnologica 4.0.

 

Il test SELFI4.0 è articolato in 8 aree tematiche diverse ed è messo a disposizione gratuitamente dal PID della Camera di Commercio di Perugia, all’indirizzo www.puntoimpresadigitale.camcom.it

 

E’ la stessa impresa, dunque,  che scatta il selfie ed esegue l’autovalutazione, individuando il proprio status digitale: esordiente, apprendista, specialista, esperto o, addirittura,  campione del digitale.

 

A completamento del test, il PID rilascia all’impresa un report con indicazioni utili al fine di conoscere le aree critiche su cui intervenire, in modo da migliorare la digital position dell’azienda.

 

Successivamente, l’azienda potrà contattare il PID camerale per prenotare un assessment guidato con un Digital Promoter, professionista specializzato nelle tecnologie dell’impresa 4.0, preparato dallo stesso PID, che eseguirà l’assessment o presso la Camera di Commercio o, a richiesta, direttamente in azienda.

 

Sarà possibile così individuare le tecnologie più idonee alla singola realtà produttiva, indirizzando gli imprenditori verso i servizi offerti dai Digital Innovation Hub e dai Competence Center, altri partner del Network Industria 4.0.

 

“Il nostro Punto Impresa Digitale – ha detto Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia – è il primo livello di contatto delle aziende nell’ambito del Network nazionale Impresa 4.0.  Gli strumenti di assessment che mettiamo a loro disposizione permettono di capire quali sono i punti di forza e debolezza del loro stato digitale. Dopo questo step  l’impresa potrà decidere su cosa investire per migliorare la propria competitività puntando sulle nuove tecnologie.  La Camera assisterà le imprese anche sul fronte della ricerca delle risorse finanziarie. E’ partito il primo Bando del PID per l’assegnazione alle imprese dei Voucher Digitali 4.0 con una dotazione di 75.000,00 euro. Sempre sul digitale abbiamo realizzato investimenti diretti come Camera di Commercio di Perugia per circa 1 milione di euro: un Bando  per la digitalizzazione delle pmi nei settori Turismo,  Agroalimentare e Artigianato Artistico e un Bando per l’Innovazione digitale per il Manifatturiero e l’Artigianato non Artistico”.

 

I programmi digitali della Camera di Commercio di Perugia prevedono inoltre un ciclo di seminari formativi per le imprese,  che si terranno senza alcun costo per le imprese nel prossimo autunno. 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 3.0/5 (6 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeBenvenuta ImpresaUnica Umbriaimpresa italia