Starweb

 

StarWeb è un’applicazione web on line che permette di compilare ed inviare pratiche di comunicazione unica. Può essere utilizzata da tutte le imprese, artigiane o meno.
Per quanto riguarda le imprese artigiane, StarWeb - versione Umbria - permette di definire ed inviare comunicazioni nel rispetto della normativa regionale attualmente in vigore.

 

StarWeb permette di costruire una pratica telematica secondo le regole della Comunicazione Unica, nel rispetto di tutte le necessarie formalità amministrative, fiscali, previdenziali e assicurative. Consente inoltre di definire tutti gli adempimenti relativi alle ditte individuali (iscrizione al Registro Imprese di una ditta individuale inattiva, comunicazioni relative all’avvio, alla modifica, alla cancellazione di una attività economica) e anche tutti gli adempimenti che riguardano le società, escluse le denunce legate agli atti notarili e al rinnovo cariche.

 

Per il suo utilizzo StarWeb richiede:

  • hardware (pc – scanner);
  • collegamento a internet;
  • casella di posta elettronica certificata;
  • abilitazione all’uso di Telemaco per il deposito pratiche;
  • titolarità di firma digitale (Smartcard e software DIKE oppure Business Key).

StarWeb dispone di una serie di collegamenti alle banche dati (collegamento Registro Imprese, Albo Imprese Artigiane, Previdenza Artigiana, Quorum per le quote di partecipazione a società di capitali). Permette quindi di verificare la posizione di una data impresa (N. REA) o di una data persona fisica (Codice Fiscale) prima di procedere ad inoltrare comunicazioni volte all’iscrizione, alla modifica o alla cessazione dell’attività imprenditoriale.


In caso di denunce di variazione o di cancellazione i dati necessari dell’impresa vengono importati automaticamente dal Registro Imprese alle maschere dell’applicativo per consentire una compilazione ancora più facile, rapida e corretta.

 

N.B. Cancellazione di impresa individuale dall’albo imprese artigiane  - Novità

In occasione delle recenti vesrsioni dell’applicativo starweb, in sede di cancellazione di ditta individuale dall’Albo Imprese Artigiane, è necessario specificare:

 

  • se l’impresa individuale, precedentemente iscritta nell’Albo Imprese Artigiane, pur cessando lo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale, desidera rimanere iscritta nel Registro Imprese come “ditta individuale inattiva”.
  • se l’impresa individuale, precedentemente iscritta nell’Albo Imprese Artigiane, perde uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione. In questo caso l’impresa deve rimanere iscritta nel Registro Imprese in quanto ancora attiva (pur non svolgendo l’attività in forma artigianale).
  • se l’impresa individuale, precedentemente iscritta nell’Albo Imprese Artigiane, cessa lo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale e quindi deve essere cancellata sia dall’Albo Imprese Artigiane che dal Registro Imprese.

Per comunicare la cancellazione dall’Albo Imprese Artigiane dovrà essere compilata la maschera specifica secondo le istruzioni di seguito riportate.


StarWeb è diponibile all’indirizzo http://starweb.infocamere.it
 

Voci collegateartigianato, comunicazione unica, pratiche telematiche

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.0/5 (52 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia