Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 22-02-2005 In breve: Premiazione del Lavoro e dell'Impresa edizione 2005

22-02-2005

In breve: Premiazione del Lavoro e dell'Impresa edizione 2005

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla relazione del presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti sullo stato dell’economia provinciale e sull’attività svolta dall’ente camerale (in cartella stampa copia integrale della relazione).
Sulla congiuntura economica Moretti ha parlato del permanere di aree di disagio, con un sistema economico provinciale peraltro pronto a cogliere le opportunità offerte da una ripresa che sembra ancora lontana, ma di cui tuttavia si avverte qualche segnale incoraggiante.
“Il 2004 – ha detto il presidente Moretti – è stato un altro anno non facile per il sistema economico provinciale, anche se abbiamo potuto riscontrare qualche dato in controtendenza. Proprio qualche giorno fa l’indagine Movimprese per l’anno 2004 sulla nascita\mortalità delle imprese ha evidenziato per la provincia di Perugia un risultato decisamente positivo con lo stock complessivo delle imprese iscritte alla Camera di Commercio che al 31\12\2004 ha superato per la prima volta la soglia delle 71.000 (71.005) unità con un incremento, rispetto al 2003, dell’1,3% (4.486 le nuove imprese nate nel 2004, 914 in più di quante (3.572) ne sono cessate). Un saldo positivo che rappresenta il miglior risultato dal 2001 ad oggi”.“Ancora una volta - ha continuato Moretti – il nostro principale punto di forza è rappresentato dalla straordinaria capacità di un tessuto imprenditoriale diffuso, con numerosi protagonisti di eccellenza che hanno dimostrato di poter affrontare i rischi derivanti dalla globalizzazione, conquistando sui mercati mondiali posizioni di rispetto, e talora anche di leadership”. Di contro – ha precisato Moretti – il nostro principale elemento di debolezza è rappresentato dalla difficoltà di mettere a sistema questo grande patrimonio di potenzialità e di capacità, in modo che i successi di ciascun protagonista generino opportunità di crescita e di sviluppo anche per gli altri componenti del sistema”.
Comunicato stampa integrale

• Currently 1.55/5