Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 29-11-2004 Uno Sportello per l'ambiente

29-11-2004

Uno Sportello per l'ambiente

La Camera di Commercio di Perugia, nell’ambito del progetto “Sportello per l’ambiente” - affidato alla sua Azienda Speciale Promocamera - ha organizzato per il prossimo 1 dicembre, ore 9.30, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Perugia, in Via Cacciatori delle Alpi, 42, Sala Rossa 2° piano - un seminario dal titolo “Borsa Telematica del Recupero - Trasporto rifiuti e redazione relativi formulari” dedicato alle imprese del territorio provinciale sensibili e attente alle tematiche ambientali, con particolare attenzione a quelle che si occupano della produzione e gestione dei rifiuti.
Il sistema si configura essenzialmente come una Borsa Mercato Telematica che si propone di favorire l’interscambio di materiali recuperabili, attrezzature e macchinari obsoleti, servizi di smaltimento, promuovendo l’incontro tra la domanda e l’offerta.
Con tale iniziativa la Camera di Commercio di Perugia intende proseguire nella campagna di sensibilizzazione nei confronti del mondo dell’impresa fornendo un facile strumento di supporto per la gestione delle problematiche ambientali e allo stesso tempo favorire la trasparenza e la regolazione di un mercato con potenzialità economiche di sicuro interesse.
L’obiettivo che si intende perseguire, mediante il ricorso a tale strumento ad alta qualificazione, è quello di potenziare l’emersione del mercato dei rifiuti recuperabili: l’impresa che utilizza tale strumento opererà in un mercato regolamentato del recupero e del riciclaggio dei rifiuti e delle materie prime derivate, in cui sono garantite dall’ente camerale condizioni di trasparenza e terzietà per gli operatori.
Già numerose aziende sia a livello nazionale che provinciale hanno usufruito di tale strumento a disposizione gratuita di tutti gli operatori interessati e accessibile al sito web http://www.borsadelrecupero.net .
Unitamente a tale tematica, coerentemente con la funzione di supporto alle imprese che è propria dell’ente camerale, verrà approfondito l’aspetto normativo del trasporto dei rifiuti per conto proprio o conto terzi e la redazione dei relativi formulari.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello per l’Ambiente presso Promocamera - Azienda Speciale della Camera di Commercio, Via Catanelli 70 a Ponte San Giovanni (Perugia), tel. 075.5997235 e 075.5999077.

• Currently 1.61/5

Rating: 1.6/5 (54 voti)