Home > Comunicazione e Informazione > Brevi dal territorio > Galleria Nazionale Umbria: prossimi appuntamenti 24 - 27 novembre 2018

Galleria Nazionale Umbria: prossimi appuntamenti 24 - 27 novembre 2018

 

Sabato 24 novembre alle ore 18.00 ci sarà una visita guidata gratuita di “Scoprendo l’altra Galleria”. La visita guidata comprenderà la visione di opere dei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria, attraverso un’esposizione che offrirà al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico ed, in alcune casi, esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra.

 

 

 

Domenica 25 novembre alle ore 17.00 ci saranno invece visite guidate gratuite per famiglie con bambini, all’interno della mostra “L’altra Galleria, opere dei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria”, una visita che, attraverso un gioco appositamente pensato per i più piccoli, consentirà loro di ricercare i tanti tesori custoditi nella storia e nella cultura.

 

Per entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione: gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

 

Telefono: 0755721009
 
Mail: gnu@sistemamuseo.it
 

Il prezzo di ingresso intero al museo è di 8€, ridotto 4€ e gratuito per i possessori della Card-Perugia Città Museo e per le categorie previste.

 

Lunedì 26 novembre dalle ore 15.30 ci sarà un dibattito riguardo “Il codice etico dei musei di ICOM Italia”, a cura della Fondazione Ranieri di Sorbello, presso Piazza Piccinino 9 a Perugia. Il codice etico per i musei di ICOM Italia, che è uno strumento di autoregolamentazione per i musei ed il personale che vi opera, è stato infatti sottoposto ad un’ulteriore revisione da parte della comunità museale.

 

L’assemblea generale ICOM Italia ha previsto un coinvolgimento di tutti i coordinamenti regionali ICOM ed il dibattito che si terrà a Sorbello verrà introdotto da Cristiana Morigi Giovi, in qualità di provibiro, che presenterà i temi più importanti.

 

 

 

Martedì 27 novembre alle ore 15.00, presso la Sala Dottorato Museo Capitolare San Lorenzo di Perugia, si terrà una conferenza dal titolo “Beni culturali ecclesiastici; tutela e protezione tra presente e futuro”, che si articolerà su diversi temi che riguarderanno principalmente la fruizione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale ecclesiastico e del ruolo dell’Arma dei carabinieri nella tutela dello stesso.

 

L’iniziativa è promossa dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

 

Per maggiori informazioni: Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Perugia

 

Telefono: 07544194
 

Mail: tpcpgnu@carabinieri.it  

Esprimi il tuo voto:

Rating: 3.0/5 (2 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria TouringSARIdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia